Business Planning e Corporate Strategy “Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire" John F. Kennedy
EVENTO ANNULLATO
Corso*
Business Planning e Corporate Strategy
“Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire" John F. Kennedy
Sabato 16 Giugno 2018, ore 9:00-13:00 14:00-18:00
Descrizione
Immaginare, disegnare e quindi pianificare con attenzione e con i corretti strumenti il percorso di crescita dell’organizzazione in cui si opera, qualunque siano le dimensioni o le risorse disponibili, è indispensabile fattore critico di successo e prerequisito per la creazione di valore in maniera sostenibile nel tempo.
Il partecipante acquisirà modelli, metodi e best practices per identificare i fattori critici di successo, definire le variabili a contorno e comprendere le variabili aleatorie del proprio business Inoltre a quantificare rischi ed opportunità che è necessario affrontare per perseguire i propri obbiettivi strategici. Infine sarà in grado di disegnare un piano operativo ed economico/finanziario di medio/lungo termine per conseguirli.
Per questo oggi le imprese e gli stuti professionali di successo non possono prescindere dalla conoscenza e dall’applicazione di metodi e modelli di analisi strategica, da un lato, e di pianificazione strategica del business dall’altro.
Responsabile Scientifico
Ing. Gabriella Parlante – Commissione Qualificazione Professionale
Relatore
Ing. Fabrizio Sechi
Oltre 15 anni di esperienza in ruoli manageriali in aziende internazionali (Swisscom Group, Giochi Olimpici). Approfondita conoscenza dei modelli strategici e di business e delle strutture di governance e organizzative aziendali, soprattutto nei settori: grandi eventi internazionali, telecomunicazioni, media, Internet, ICT, consulenza, servizi. Competenze ed esperienze nelle aree di strategia aziendale, Risk&Opportunity management e Corporate Governance, oltre alle pregresse in Sicurezza Industriale e Crisis Management. Pluriennale esperienza come docente in corsi universitari e in master post lauream per executive.
Programma
- Definizioni di Strategia: il contesto
- Elementi e modelli di analisi strategica
- Identificazione dei fattori critici di successo
- Il concetto del posizionamento strategico (differenziazione, leadership di costo e focalizzazione)
- Modelli per la definizione dl contesto strategico: le Aree Strategiche d’Affari
- La SWOT Analisys, la presa delle decisioni, la pianificazione strategica
- Principali percorsi strategici: attacco, difesa, aggiramento
- Best practice, strumenti e per la redazione di un Business Plan Le politiche di revisione continua e periodica del piano strategico
- Il piano strategico risk adjusted
- Modelli stocastici di analisi per la presa delle decisioni (cenni di metodi statistici e simulazione Montecarlo)
Materiale
Traccia delle presentazioni
Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.
Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.
Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.
Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA