Business Planning e Corporate Strategy “Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire" John F. Kennedy

16/06/2018
FOIM

Corso*

Business Planning e Corporate Strategy

“Gli sforzi e il coraggio non sono abbastanza senza uno scopo ben preciso e una direzione da seguire" John F. Kennedy

Sabato 16 Giugno 2018, ore 9:00-13:00 14:00-18:00

Descrizione

Immaginare, disegnare e quindi pianificare con attenzione e con i corretti strumenti il percorso di crescita dell’organizzazione in cui si opera, qualunque siano le dimensioni o le risorse disponibili, è indispensabile fattore critico di successo e prerequisito per la creazione di valore in maniera sostenibile nel tempo.

Il partecipante acquisirà modelli, metodi e best practices per identificare i fattori critici di successo, definire le variabili a contorno e comprendere le variabili aleatorie del proprio business Inoltre a quantificare rischi ed opportunità che è necessario affrontare per perseguire i propri obbiettivi strategici. Infine sarà in grado di disegnare un piano operativo ed economico/finanziario di medio/lungo termine per conseguirli.

Per questo oggi le imprese e gli stuti professionali di successo non possono prescindere dalla conoscenza e dall’applicazione di metodi e modelli di analisi strategica, da un lato, e di pianificazione strategica del business dall’altro.

Responsabile Scientifico

Ing. Gabriella Parlante – Commissione Qualificazione Professionale

Relatore

Ing. Fabrizio Sechi

Oltre 15 anni di esperienza in ruoli manageriali in aziende internazionali (Swisscom Group, Giochi Olimpici). Approfondita conoscenza dei modelli strategici e di business e delle strutture di governance e organizzative aziendali, soprattutto nei settori: grandi eventi internazionali, telecomunicazioni, media, Internet, ICT, consulenza, servizi. Competenze ed esperienze nelle aree di strategia aziendale, Risk&Opportunity management e Corporate Governance, oltre alle pregresse in Sicurezza Industriale e Crisis Management. Pluriennale esperienza come docente in corsi universitari e in master post lauream per executive.

Programma

  • Definizioni di Strategia: il contesto
  • Elementi e modelli di analisi strategica
  • Identificazione dei fattori critici di successo
  • Il concetto del posizionamento strategico (differenziazione, leadership di costo e focalizzazione)
  • Modelli per la definizione dl contesto strategico: le Aree Strategiche d’Affari
  • La SWOT Analisys, la presa delle decisioni, la pianificazione strategica
  • Principali percorsi strategici: attacco, difesa, aggiramento
  • Best practice, strumenti e per la redazione di un Business Plan Le politiche di revisione continua e periodica del piano strategico
  • Il piano strategico risk adjusted
  • Modelli stocastici di analisi per la presa delle decisioni (cenni di metodi statistici e simulazione Montecarlo)

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

Ulteriori informazioni su questo evento…