RISK ANALYSIS E RISK MANAGEMENT come prevenire e gestire possibili criticità nell’attività progettuale e nella gestione delle commesse di edilizia, delle infrastrutture e degli impiant

30/05/2018
FOIM

Corso*

RISK ANALYSIS E RISK MANAGEMENT

come prevenire e gestire possibili criticità nell’attività progettuale e nella gestione delle commesse di edilizia, delle infrastrutture e degli impianti

30 maggio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Il successo di un nuovo progetto dipende dalla oggettiva e sapiente gestione di più variabili. In tutti i progetti ormai, è fondamentale poter disporre della capacità di individuare i rischi connessi al progetto stesso e, più in generale, all’intervento in atto, in modo da poter mitigare e/o annullare i rischi medesimi; per il vero occorre osservare che il rischio, se ben gestito, può diventare un’opportunità (opportunità in quanto l’aver saputo gestire i rischi di un progetto/intervento rende indubbiamente concorrenziale l’offerta e la gestione della commessa).

Il Corso di 8 ore, si rivolge a liberi professionisti, società di ingegneria, imprenditori, RUP, dirigenti pubblici e privati che intendono acquisire una nuova opportunità professionale nel campo della progettazione, nella gestione delle commesse, allo scopo dunque di mitigare i rischi e di poterli trasformare in opportunità.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista certificato Project Manager Professionista AICQ SICEV, Docente nei Master Post-Laurea di Project e Risk Management, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano.

DOCENTI DEL CORSO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista certificato Project Manager Professionista AICQ SICEV, Docente nei Master Post-Laurea di Project e Risk Management, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano.

▪       Avv. Sergio Sambri – Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia, Commissione “Project Management” Ordine Ing. Prov. Milano

▪       Ing. Maurizio Conti – Project Manager con esperienze maturate in Italia e all’estero in contratti internazionali, presidente AICQ Centronord, Commissione “Project Management” Ordine Ing. Prov. Milano.

CARATTERISTICHE DEL CORSO:

Il corso è articolato in due moduli ripartiti in una giornata.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati dai relatori per lo sviluppo di casi reali di analisi dei rischi e delle metodologie/tecniche per mitigarli; i test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, supportati da un relatore.

FINALITÀ E OBIETTIVI:

Obiettivo generale del Corso di Risk Analysis e Risk Management, è la formazione di una figura professionale capace di individuare i rischi, valutarli, allocarli alla parte che meglio può gestirli, mitigarli, gerarchizzarli e trasferirli e quindi la figura capace ridurre il rischio di derive del progetto attraverso una tempestiva analisi dei rischi applicata all’attività progettuale, costruttiva e gestionale delle commesse di opere sia pubbliche che private. La formazione di tale figura professionale è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnico-manageriali, in grado di individuare e valutare i rischi, nonché di sviluppare strategie per governare gli stessi nelle diverse fasi tecniche, economiche, finanziarie e amministrative del progetto.

Obiettivo specifico del Corso di Risk Analysis e Risk Management è la formazione di un nuovo professionista capace di inserirsi nelle fasi tecniche e gestionali del progetto e della commessa, in grado di identificare potenziali rischi e poterne mitigare i più pericolosi, trasformandoli, ove possibile, in un’opportunità, ma soprattutto ottimizzare attraverso queste analisi, le risorse per un miglior rendimento del progetto e dell’intero processo costruttivo.

Una figura professionale, quindi, con un taglio fortemente polivalente, tale da consentirle di comprendere accanto ai problemi della progettazione, della programmazione e della gestione, il loro impatto in termini di rischi tecnici, economici, finanziari e sociali, con la possibilità tra le varie metodologie, l’utilizzo del Building Information Modeling. Tutto ciò permetterà di approcciare complessi processi progettuali, costruttivi, industriali, con particolare attenzione alle criticità realizzative, nonché anche per evitare possibili conflitti di interesse. 

In sintesi, gli obiettivi del corso sono:

▪       apprendere metodologie di Risk Analysis e Risk Management applicabili all’attività progettuale e gestionale delle commesse;

▪       imparare strumenti per l’identificazione e gestione dei rischi;

▪       imparare tecniche di prevenzione dei rischi classificandoli in ordine di importanza e di criticità.

▪       affrontare e gestire con successo i progetti e le commesse mitigando i rischi e potenziando le opportunità connesse;

 

BILANCIO DELL’APPRENDIMENTO PER IL PARTECIPANTE DEL CORSO DI RISK ANALYSIS E RISK MANAGEMENT

Le procedure, le metodologie e le tecniche di Risk Management apprese fanno sì che il partecipante possa gestire al meglio le attività progettuali e tutti i processi necessari per la realizzazione di un progetto/commessa o di un bene immobiliare o industriale. Il Risk Manager è in grado così di agire nell’ambito degli obiettivi prescelti e strategici, al fine di garantire il controllo della realizzazione del progetto e della migliore gestione della commessa, anche con l’ausilio della prevenzione attraverso varie metodologie, fra cui il BIM.

Il Risk Management attiene alla metodologia finalizzata ad un’efficace individuazione e analisi dei potenziali rischi in cui si può incorrere durante la progettazione e/o la gestione delle commesse, per poter limitare dunque l’esposizione ai rischi medesimi.

La Risk Analysis permetterà oltre alla valutazione dei rischi anche la gerarchizzazione dei medesimi in base alla loro possibile gravità e frequenza, in modo da individuare la migliore politica per ottimizzare la loro gestione, e, ciò in linea con le possibilità e le capacità finanziarie disponibili; nonché la definizione delle misure di eliminazione o prevenzione dei rischi individuati in coordinamento con i tecnici coinvolti nel progetto/commessa e nella verifica dei risultati e in relazione al controllo nel tempo.

PROGRAMMA

PRIMO MODULO – mattina

08:45                     Registrazione dei partecipanti

09:00                     Saluto di benvenuto e introduzione al Corso (Ing. Gaggeri)

09:15-11:00         Concetto di rischio, concetti di Risk Analysis e Risk Management (principi, metodologie e obiettivi), strumenti per l’identificazione e la valutazione dei rischi, mappatura dei rischi incluso quello di conflitto di interesse e le normative di supporto (Ing. Maurizio Conti e Ing. Luigi Gaggeri)

11.00-12:30         Tecniche di trattamento (prevenzione, protezione, mitigazione, eliminazione con trasferimento), Sistema di controllo, benefici del Risk Management, metodologie preventive attraverso il BIM (Ing. Luigi Gaggeri)

12.30-13:00        Dibattito con i partecipanti e termine del primo modulo (Ing. Gaggeri)

 

SECONDO MODULO – pomeriggio

 

14:00-15:00        Aspetti legali di prevenzione e gestione di rischi contrattuali (Avv. Sergio Sambri)

15:00-16:00         Casi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli e/o per creare delle opportunità. (Ing. Gaggeri)

16.00-17:00         Casi reali di analisi dei rischi e delle tecniche/metodologie per mitigarli, nonché per ottimizzare le risorse disponibili. (Ing. Gaggeri)

17.00-17:30        Test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, svolti in gruppi di lavoro, supportati da un relatore. (Ing. Gaggeri)

17.30-18:00        Discussione finale e consegna degli attestati (Ing. Gaggeri)

18:00                     Termine del Corso

 

 


CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA 

Ulteriori informazioni su questo evento…