IL CONTRACT MANAGEMENT NELLA GESTIONE DEL CONTENZIOSO negli appalti pubblici e privati per commesse di costruzioni, infrastrutture e impianti

14/05/2018
FOIM

Corso*

IL CONTRACT MANAGEMENT NELLA GESTIONE DEL CONTENZIOSO

negli appalti pubblici e privati

per commesse di costruzioni, infrastrutture e impianti

14 maggio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Obiettivo del corso è formare i partecipanti sulla disciplina del Contract Management e sulla complessa gestione del contenzioso, attraverso principi guida e procedure, nonché con lo sviluppo di casi reali nelle commesse di costruzioni, infrastrutture e impianti.

Il corso permetterà di migliorare la capacità di gestire i contratti, a partire dalla negoziazione dei termini contrattuali, durante il processo costruttivo fino alla fase post-esecutiva, tutto ciò al fine di ottimizzare le prestazioni operative ed economico-finanziarie riducendo al minimo il rischio e prevenendo il contenzioso.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista certificato Project Manager Professionista AICQ SICEV, docente accreditato ISIPM senior, docente nei Master Post-Laurea di Project, Design & Contract Management, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano; come Project Manager e supporto al RUP ha una esperienza internazionale in contract management e contenzioso rilevanti appalti quali Frontierland Eurodisney France, Ministry of Public Works and Housing in Riyadh, Misr Tower Bank il Cairo, la ricostruzione Teatro Amintore Galli di Rimini. Ha svolto consulenza per contenzioso come CTP, dalla parte dell’impresa, per il Palazzetto dello Sport di Cantù.

DOCENTI DEL CORSO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri – Libero Professionista certificato Project Manager Professionista AICQ SICEV, Docente nei Master Post-Laurea di Project e Contract Management, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano

▪       Ing. Erika Avanzi - Responsabile tecnico, Consulente Tecnico giudiziale e stragiudiziale in ANAS S.p.A.

▪       Compartimento per la viabilità della Lombardia. Commissione “Project Management” Ordine Ing. Prov. Milano..

▪       Avv. Sergio Sambri – Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia, Commissione “Project Management” Ordine Ing. Prov. Milano.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è articolato in due moduli ripartiti in una giornata di 8 ore. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati da tutor per lo sviluppo di casi reali; i test di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, a mezzo di quesiti multirisposta e di un caso reale sviluppato in aula, sempre con il supporto di un tutor

FINALITÀ E OBIETTIVI

Ogni giorno i professionisti si trovano ad affrontare commesse in cui i contratti, sia dal punto di vista dei tempi di realizzazione, sia di quello economico, sono spesso in discussione come attribuzione di causa e dove i rischi di overrun dei budget per ritardo sono spesso sanzionati con penali.

Questi rischi possono essere prevenuti ed affrontati con professionalità con una corretta gestione del contratto.

Il Corso offre ai partecipanti la formazione per gestire con successo i contratti stipulati con la committenza, fornitori o partner ed è una guida per i partecipanti che, durante la propria attività lavorativa, si muovono e destreggiano tra termini, condizioni e clausole contrattuali.

Le metodologie e le tecniche di Contract Management sono uno degli strumenti essenziali per portare a termine con successo le proprie commesse, rispettando le previsioni economiche-finanziarie e i programmi.

In particolare, sarà approfondito il Contract Management negli appalti di lavori e servizi nel campo delle costruzioni, saranno trattati solo ad esempio la programmazione delle attività contrattuali (lavori, progettazione ecc.) quale delicato strumento contrattuale, la documentazione tecnica nel contratto d’appalto e il contenzioso e le tecniche di risoluzione del medesimo.

Durante il corso saranno trattate le novità introdotte dal testo del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e le linee guida ANAC circa gli strumenti transattivi negli appalti pubblici, applicabili anche in quelli privati.

VANTAGGI

-        Apprendere come predisporre le proprie offerte e contratti, strutturate con elementi e condizioni propedeutici alla riduzione del rischio di contenziosi

-        Prevenire e gestire il contenzioso con opportune metodologie

-        Conoscere le diverse fasi di gestione dei contratti

-        Affrontare con metodo la gestione contrattuale di una commessa 

PROGRAMMA

8:45-09:00           Registrazione dei partecipanti

9:00-09:15           Saluto di benvenuto e introduzione al Corso (Ing. L. Gaggeri)

9:15-10:45           Introduzione al Contract Management: come strutturare un’offerta, cos’è un contratto, gli attori, fasi di gestione del contratto (Ing. L. Gaggeri)

10:45-11:00         Coffee break

11:00-12:00         Gestione del rischio

La documentazione tecnica nel contratto di appalto (Ing. L. Gaggeri)

12:00-13:00         I contratti: tipologie di contratti, struttura dei contratti, termini, condizioni e clausole contrattuali più frequenti (Avv. S. Sambri)

13:00-14:00        Pausa pranzo

14:00-15:45         Il contenzioso: come prevenirlo e gestirlo

Esempio di reali di riserve da parte del professionista e dell’impresa e della società d’ingegneria (Ing. L. Gaggeri)

15:45-16:00         Coffee break

16:00-17:00         Casi pratici di tecniche di trattazione del contenzioso (Ing. E. Avanzi)

17:00-17:45         Test di apprendimento con suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro (Ing. L. Gaggeri)

17:45-18:00         Dibattito con i partecipanti, consegna attestati e termine del corso      

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM2), 20124 – Milano

L’accesso alle sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA 

Ulteriori informazioni su questo evento…