LE LINEE GUIDA ANAC E L’OFFERTA VINCENTE ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA Come redigere un’offerta vincente in un appalto ai sensi del D.Lgs 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: casi di studio con esempi di parametri per l’a

31/05/2018
FOIM

Corso*

LE LINEE GUIDA ANAC E L’OFFERTA VINCENTE ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA

Come redigere un’offerta vincente in un appalto ai sensi del D.Lgs 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: casi di studio con esempi di parametri per l’attribuzione di punteggi

31 maggio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Obiettivo del corso è formare i partecipanti, attraverso lo sviluppo di casi reali e principi guida, sulla predisposizione, con opportune nuove modalità e procedure, di un’offerta vincente (da parte di un’impresa, di una società di ingegneria e di uno studio professionale) con il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Durante il corso saranno trattate le novità introdotte dal testo del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e le linee guida ANAC circa l’aggiudicazione di appalti pubblici con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista certificato Project Manager Professionista AICQ SICEV, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano; come Project Manager e supporto al RUP ha una esperienza internazionale in rilevanti appalti quali Frontierland Eurodisney France, Ministry of Public Works and Housing in Riyadh, Misr Tower Bank il Cairo, la ricostruzione Teatro Amintore Galli di Rimini. Ha svolto consulenze nell’ambito del Project Manager per Bovis Lend Lease, Codelfa SpA per la Nuova Fiera Rho-Pero, Milanosesto SpA (ex area Falck).

DOCENTI DEL CORSO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri – Libero Professionista certificato Project Manager Professionista AICQ SICEV, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management. Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano

▪       Ing. Giovanni Ciccarelli – Consulente, Progetto EUROLIFEFORM, Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano

▪       Avv. Sergio Sambri – Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia, Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è articolato in due moduli ripartiti in una giornata di 8 ore. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati da tutor per lo sviluppo di casi reali; i test di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, a mezzo di quesiti multirisposta e di un caso reale sviluppato in aula, sempre con il supporto di un tutor.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Corso offre ai partecipanti la formazione per completare ed inviare con successo un’offerta per un appalto aggiudicato tramite l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il corso vuole guidare i partecipanti nel destreggiarsi tra le clausole, richieste e documentazioni necessarie al corretto inoltro di un’offerta completa e vincente.

Sarà affrontato il Codice dei Contratti Pubblici, D.lgs. 50/2016 e le specifiche linee guida ANAC che delineano il criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa per appalti di servizi di progettazione e DL, per appalti di progettazione e costruzione, per appalti di costruzione e per appalti di servizi ispettivi.

La composizione di una completa ed esaustiva relazione metodologica, coerente con le prescrizioni richieste dalla Stazione Appaltante nonché inoltre con le procedure di redazione della medesima, apre la strada per l’aggiudicazione dell’appalto. Sarà illustrata anche la richiesta sempre più frequente di offerte che comprendono la metodologia BIM.

Infatti solo ad esempio per gli appalti di progettazione e costruzione e per gli appalti di servizi attinenti all’ingegneria e l’architettura, vengono evidenziati tra gli elementi di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa “professionalità e adeguatezza dell’offerta”[1] e “caratteristiche metodologica dell’offerta”[2] da esplicitarsi entrambe tramite la relazione metodologica (o Piano di Qualità), a cui possono essere attribuiti sino a 70 punti, qualora la stazione appaltante abbia previsto di attribuire sino a 20 punti all’offerta economica e sino a 10 punti alla riduzione (eventuale) dei tempi di elaborazione del progetto e/o dell’esecuzione dei lavori.

VANTAGGI

-        Affrontare con metodo la redazione di un’offerta vincente in appalti aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

-        Imparare a predisporre le proprie offerte strutturate con elementi e condizioni propedeutici al recepimento di un massimo punteggio; solo ad esempio introducendo nella relazione metodologica i fattori di rischio e la loro mitigazione, un’accurata Struttura di Project Management (SPM), una Struttura di Project Control; la WBS della progettazione e quella correlata delle attività di cantiere; le implicazioni della programmazione delle attività: reportistica e retroazione; approfondimenti circa le metodologie di concertazione, il Controllo del Progredire del Progetto ( Project – Design Control) attraverso il Cronoprogramma e la “Curva a S”, il Decision Support System (DSS) costituito dalla trasmissione di algoritmi comprensibili anche ai non tecnici della Commissione di gara e più in generale alla Committenza al fine della migliore comprensione della proposta in offerta, e ancora altri ulteriori strumenti e metodologie vincenti, fra le quali il Building Information Modeling.

-        Apprendere l’esistenza di metodologie di concurrent engineering e fast-track in relazione ai pubblici appalti di costruzione edili, infrastrutturali e di impianti.

PROGRAMMA 

8:45-09:00           Registrazione dei partecipanti

9:00-09:20           Saluto di benvenuto e introduzione al Corso (Ing. L. Gaggeri)

9:20-10:45           Codice dei Contratti D.Lgs 50/2016 e linee guida ANAC: le novità circa l’offerta economicamente più vantaggiosa, modalità di svolgimento, criteri e sub-criteri di aggiudicazione

La struttura tipica di un’offerta (busta amministrativa, busta tecnica e busta economica), gli accorgimenti necessari per ciascuno step (Ing. L. Gaggeri)

10:45-11:00         Coffee break

11:00-12:00         La valutazione del ciclo di vita e della manutenibilità delle opere nel bando di gara e nella relazione metodologica (Ing. G. Ciccarelli)

12:00-13:00         Orientamenti giurisprudenziali in relazione alla formulazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa (Avv. S. Sambri)

13:00-14:00         Pausa pranzo

14:00-15:45         Bando di gara ed elaborazione dell’offerta metodologica: criteri vincolanti e criteri discrezionali, metodologie, modalità e requisiti vincenti

Esempio reale di bando, di disciplinare da parte della P.A. e di offerta metodologica da parte del concorrente con il criterio offerta economicamente più vantaggiosa (Ing. L. Gaggeri)

15:45-16:00         Coffee break

16:00-16:45         Principi guida e casi reali per compilare relazioni metodologiche vincenti (Ing. L. Gaggeri)

16:45-17:45         Test di apprendimento con suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro (Ing. L. Gaggeri)

17:45-18:00         Dibattito con i partecipanti, consegna attestati e termine del corso  

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM”), 20124 – Milano

L’accesso alle sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA (indicare numero iscrizione)

Ulteriori informazioni su questo evento…