IL BIM E IL PROJECT MANAGEMENT E LA LORO INTERCONNESSIONE Le costanti interconnessioni nello sviluppo dei due processi metodologici

02/07/2018
FOIM

EVENTO ANNULLATO

Corso*

IL BIM E IL PROJECT MANAGEMENT E LA LORO INTERCONNESSIONE

Le costanti interconnessioni nello sviluppo dei due processi metodologici

Lunedì 02 e 09 Luglio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Obiettivo del corso è formare i partecipanti sulla disciplina del Project Management e sul BIM in particolare portando in luce le interconnessioni che esistono tra i due sin dall’inizio del progetto e quindi dell’implementazione del BIM all’interno di un’organizzazione.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista certificato Project Manager (Accredia n° certificato 105), docente accreditato ISIPM senior, docente nei Master Post-Laurea di Project, Design & Contract Management, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano; come Project Manager  ha una esperienza internazionale in rilevanti appalti quali Frontierland Eurodisney France, Ministry of Public Works and Housing in Riyadh, Misr Tower Bank il Cairo e come supporto al RUP la ricostruzione Teatro Amintore Galli di Rimini e per le opere di difesa ambientale in Val Masino. Ha svolto consulenza di Project e Construction Management per l’ex area Falck a favore della committenza (società Milanosesto) .

DOCENTI DEL CORSO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri – Libero Professionista certificato Project Manager, Docente in numerosi Master universitari Post-Laurea di Project Management, Design Management, Contract Management e Project Control, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano

▪       Ing. Alessio Bertella – Ingegnere edile Libero Professionista, in Harpaceas svolge attività di consulenza sulla digitalizzazione della commessa nell’ambito della filiera delle costruzioni, dalle tecnologie informatiche legate al BIM ai processi ad essa collegate; è delegato per Harpaces al tavolo UNI/CT 033/GL 05 per la stesura delle norme UNI 11337:2017 “Gestione digitale di processi informativi delle costruzioni".

▪       Prof. Angelo Ciribini – Professore Ordinario di Produzione Edilizia dell'Università degli Studi di Brescia, parte del Collegio dei Docenti del Dottorato del DABC del Politecnico di Milano, è membro dei GdL sul BIM di ISO, CEN, UNI, del Consiglio Direttivo di buildingSmart Italia, del CTE e di AICQ Costruzioni. È membro dello Steering Committee dello EU BIM Task Group e della Commissione del MIT incaricata di redigere lo schema di decreto sul BIM. È autore di numerosi paper e volumi sul BIM.

▪       Arch. Simone Caimi – BIM Manager, dopo la laurea in Scienze dell'Architettura al Politecnico di Milano collabora con diversi studi e approfondisce le tematiche legate al BIM, specie nel campo dell'edilizia residenziale e nel settore sanitario/ospedaliero. Nel 2013 è BIM Coordinator di Lissoni Associati dove si occupa dell'implementazione BIM a partire dal progetto pilota, definendo template e standard di studio. A fine del 2017 è entrato a far parte di Park Associati dove, in qualità di BIM Manager, guida il processo di implementazione.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è articolato in due giornate di 8 ore. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati da tutor per lo sviluppo di casi reali; i test di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, a mezzo di quesiti multirisposta e di un caso reale sviluppato in aula, sempre con il supporto di un tutor.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Corso si pone l’obiettivo di informare/formare i partecipanti sulle metodologie di Project Management e sul BIM e le loro correlazioni. Questo corso è utile, quale formazione, in particolare per i RUP, le imprese, le società di ingegneria, i liberi professionisti e più in generale per chi opera nei pubblici appalti, infatti con il D.Lgs 50/2016 e s.m.i., con le Linee Guida ANAC, con l’offerta economicamente più vantaggiosa e con il D.M. 560 del 1 dicembre 2017, sono stati inseriti nei bandi di gara e nelle relazioni metodologiche dei paletti e degli obiettivi che mirano a innovare e migliorare il campo delle costruzioni e degli appalti pubblici con nuove metodologie.

Il mondo delle costruzioni oggi più che mai assiste ad un profondo e rivoluzionario cambiamento caratterizzato, accanto alle metodologie di Project Management, dall’implementazione del Building Information Modeling (BIM) nell’ambito dei processi organizzativi. Lo scopo primario del corso è quindi quello di mettere in evidenza le costanti interconnessioni che si manifestano tra Project Management e BIM ed illustrare come l’approccio BIM si debba correlare con le metodologie di Project Management e viceversa.

Nel corso si andrà ad evidenziare come il raggiungimento degli obiettivi dei tre attori del triangolo gerarchico decisionale (Project Manager, BIM Manager e BIM Coordinator) sia ricco di opportunità e come si potrà riuscire ad implementare con successo il BIM all’interno della propria organizzazione, mostrando fin da subito le criticità che potrebbero sorgere durante l’implementazione medesima e come andare a conciliarle.

VANTAGGI

-        Apprendere le metodologie di Project Management e il BIM

-        Comprendere le interconnessioni e sinergie tra Project Management e BIM

-        Conoscere quali problematiche possono presentarsi durante l’implementazione del BIM nella propria organizzazione

DESTINATARI

Il corso è di sicuro interesse per Enti pubblici e privati, in particolare:

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE:

PRIVATI:

-Responsabile del Procedimento

-Responsabili Ufficio Tecnico

-Responsabile Appalti Pubblici

-Società a partecipazione statale

-Amministrazioni regionali, provinciali e comunali

-Consulenti a supporto del RUP

 

-Uffici gare, Progettisti e Direttore Lavori

-Imprese di Costruzioni ed Impiantistiche

-Società di Ingegneria

-Società di Professionisti

-Liberi Professionisti, Ingegneri, Architetti e Geometri

-Responsabili Uffici Tecnici

-Project Manager

-Organismi Ispettivi

-Banche, Assicurazioni, Società Immobiliari, SGR, ecc

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA 

08:45-09:00         Registrazione dei partecipanti

09:00-09:15         Saluto di benvenuto e introduzione al Corso (Ing. L. Gaggeri)

09:15-13:00         Metodologie e tecniche di Project Management, Project Control e Facility Management, strumenti tradizionali che possono essere agevolati dall’introduzione del BIM (Ing. L. Gaggeri)

13:00-14:00         Pausa pranzo

14:00-17:45         BIM e il PM ed esempi di loro interconnessione (Ingg. L. Gaggeri e A. Bertella)

17:45-18:00         Dibattito con i partecipanti, consegna attestati e termine del corso      

 SECONDA GIORNATA

09:00-12:00         Il BIM è Project Management (Prof. A. Ciribini)

12:00-13:00         Il lato umano del BIM (Arch. S. Caimi)

13:00-14:00         Pausa pranzo

14:00-16:00         Implementazione BIM: Istruzioni pratiche (Arch. S. Caimi)

16:00-17:45         Conclusioni e test finali (Ing. L. Gaggeri)

17:45-18:00         Dibattito con i partecipanti (Ing. L. Gaggeri)               

DISPONIBILITÀ DI DOCUMENTAZIONE:

Atti del corso

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM2), 20124 – Milano

L’accesso alle sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 300,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 240,00 + IVA (indicare numero iscrizione)

 

Ulteriori informazioni su questo evento…