COME ACCREDITARSI QUALE ORGANISMO DI ISPEZIONE PER LE VERIFICHE PERIODICHE E STRAORDINARIE DI IMPIANTI ELETTRICI

04/06/2018
FOIM

Corso*

Come accreditarsi quale Organismo di Ispezione ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 e del D.P.R. 462/01

Lunedì 4 giugno 2018, ore 14:00-18:00

Il Corso illustrerà, a fronte di specifiche esperienze portate a termine, il processo di implementare di un Sistema di Gestione Ispettiva ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012.

RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE:

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo. Rappresentante del CNI presso Accredia (l’Ente Italiano di Accreditamento) nel Comitato di Indirizzo e Garanzia; co-autore di numerosi regolamenti a carattere ispettivo di Accredia; Presidente Commissione “Project Management” Ordine Ing. Milano.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Corso illustrerà, a fronte di specifiche esperienze portate a termine, il processo di implementare di un Sistema di Gestione Ispettiva ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 per poter essere accreditati quali Organismi di ispezione per l’effettuazione di verifiche periodiche e straordinarie di impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01 e della Direttiva 11 marzo 2002. Per le seguenti tipologie ispettive:

•              installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche

•              impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000V

•              impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000V

•              impianti elettrici collocati in luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.

In generale, il corso si pone l’obiettivo di mostrare i requisiti e gli step procedurali necessari per poter essere accreditati da Accredia quale Organismo di Ispezione

Il corso è di sicuro interesse per Enti pubblici e privati, in particolare:

-Società di servizi

-Società di Ingegneria

-Società a partecipazione statale

-Liberi Professionisti, Ingegneri, Architetti e Geometri

-Responsabili Uffici Tecnici

-Organismi Ispettivi

13:45-14:00         Registrazione dei partecipanti

14:00-16:00         Overview della documentazione necessaria all’implementazione di un Sistema di Gestione Ispettiva (Manuale, Regolamenti, Condizioni Generali Contrattuali, Procedure e Istruzioni operative, ecc);

16:00-16:10         Coffee Break

16:10-17:30         Overview del processo di Accreditamento presso Accredia, dalla Domanda di Accreditamento e i relativi documenti da allegare, alla Visita Ispettiva e la successiva presentazione di specifica istanza al MISE ai fini di ottenere la relativa prima abilitazione, il rinnovo o l’estensione delle abilitazioni in corso di validità

17:30-17:45         Conclusioni e test finali

17:45-18:00         Dibattito con i partecipanti, consegna attestati e termine del corso

DISPONIBILITÀ DI DOCUMENTAZIONE:

Atti del corso

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM2), 20124 – Milano

L’accesso alle sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA (indicare numero iscrizione)