LA PROGETTAZIONE E IL PROJECT MANAGEMENT DELLE COSTRUZIONI PER LA LOGISTICA La concurrent engineering (fast track) nella progettazione e le particolari attività di P.M. in relazione alle costruzioni per la logistica in ambito nazionale ed europeo, che n

12/06/2018
FOIM

Corso*

LA PROGETTAZIONE E IL PROJECT MANAGEMENT DELLE COSTRUZIONI PER LA LOGISTICA

La concurrent engineering (fast track) nella progettazione e le particolari attività di P.M. in relazione alle costruzioni per la logistica in ambito nazionale ed europeo, che necessitano una rapida esecuzione e consegna

18 luglio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Obiettivo del corso è di poter dare ai partecipanti le specifiche metodologie di Project Management, di concurrent engineering quali tecniche fondamentali per la realizzazione di costruzioni per la logistica in ambito nazionale ed europeo, che necessitano una rapida esecuzione e consegna.

Il Corso fornisce anche aspetti essenziali per la gestione per progetti e le buone pratiche di Project Management specificatamente per le costruzioni.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

▪       Ing. Filippo Salis – Project manager, Direttore Tecnico, Direttore dei lavori, Progettista nel settore edilizio, infrastrutturale e soprattutto logistico; Commissione “Project Management” Ordine Ing. Milano

DOCENTI DEL CORSO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri – Libero Professionista certificato Project Manager, Docente in numerosi Master universitari Post-Laurea di Project Management, Design Management, Contract Management e Project Control, Presidente della Commissione “Project Management” Ordine Ing. Provincia di Milano.

▪       Ing. Filippo Salis – Project manager certificato, Direttore Tecnico, Direttore dei lavori, Progettista nel settore edilizio, infrastrutturale e soprattutto logistico; Commissione “Project Management” Ordine Ing. Milano

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è articolato in una giornata di 8 ore. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati da tutor per lo sviluppo di casi reali; i test di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, a mezzo di quesiti multirisposta e di un caso reale sviluppato in aula, sempre con il supporto di un tutor.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il Corso si pone l’obiettivo di informare/formare i partecipanti sulle metodologie di Project Management specifiche per le costruzioni ed in particolare anche quelle per la logistica.

Il mondo delle costruzioni oggi più che mai assiste ad un profondo e rivoluzionario cambiamento caratterizzato dalle metodologie di Project Management, nonché dall’implementazione del Building Information Modeling (BIM) nell’ambito dei processi organizzativi.

Il corso illustrerà come ottimizzare le metodologie di Design Management, Project Management e il Project control per una rapida realizzazione di edifici, costruzioni e capannoni per la logistica.

Il Corso fornirà concetti e pratiche del Project Management quale sistema fondamentale per garantire il successo nella gestione dei progetti.

VANTAGGI

-        Apprendere le metodologie di Project Management e le correlate metodologie (Design Management, Contract Management, Project Control, BIM).

-        Comprensione degli aspetti essenziali per la gestione per progetti ed i concetti e i processi che si ritiene costituiscano buone pratiche di Project Management.

-        Utilizzo delle conoscenze organizzative raccolte in qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica o privata, e per qualsiasi tipo di progetto, a prescindere da tipologie, complessità, dimensione o durata

-        Poter comprendere gli scenari futuri in riferimento alle nuove richieste logistiche legate al E-Commerce

-        Avere un aggiornamento circa le costruzioni logistiche, anche in riferimento agli ultimi grandi progetti realizzati

-        Comprendere i fattori strategici del PM nello sviluppo immobiliare logistico e nel light industrial

08:45-09:00         Registrazione dei partecipanti

09:00-09:15         Saluto di benvenuto e introduzione al Corso (Ing. L. Gaggeri)

09:15-11:00         Metodologie e tecniche di Project Management, Design Management, Contract Management, Project Control, BIM (Ing. L. Gaggeri)

11:00-11:15         Coffee break

11:15-13:00         Caso di studio per realizzazione capannone con metodologia fast-track

Scenari futuri in riferimento alle nuove richieste logistiche relative all’E-Commerce e correlate ai grandi percorsi transeuropei intermodali e i relativi terminali ferroviari, stradali, portuali e aeroportuali (Ing. L. Gaggeri)

13:00-14:00         Pausa pranzo

14:00-15:45         Analisi dei punti e fattori strategici del PM nelle costruzioni logistiche e nel light industrial

Riferimenti standard internazionali su costruzioni recenti (Ing. F. Salis)

15:45-16:00         Coffee break

16:00-17:15         Panoramica nazionale delle ultime costruzioni logistiche e quadro generale delle costruzioni logistiche in riferimento agli ultimi grandi progetti realizzati (Ing. F. Salis)

17:15-17:50         Dibattito con i partecipanti e test finali (Ing. F. Salis)

17:50-18:00         Consegna attestati e termine del corso (Ing. F. Salis)

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM2), 20124 – Milano

L’accesso alle sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 180,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 150,00 + IVA