ACCUMULO ENERGETICO - Aggiornamento 2018

28/03/2018
FOIM

Seminario Seminario in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

ACCUMULO ENERGETICO - Aggiornamento 2018

Mercoledì 28 Marzo 2018, ore 14:30 – 18:30

Descrizione

A 18 mesi dall’incontro precedente, quali sono state le applicazioni? Che sviluppi si possono prevedere nei prossimi 5-10 anni? Ne gioveranno di più i grandi player, l’industria o le famiglie? Nel frattempo, ci sono state novità per quanto riguarda i metodi di storage e soprattutto le tecnologie relative alle batterie? Il presente incontro Informativo-Formativo cercherà di mettere in luce lo stato dell’arte e gli aspetti legislativi in tema.

Programma e Docenti

14:15     Registrazione dei partecipanti

14:30     Ing. Paolo Chiastra  - Commissione Energia Ordine Ingegneri di Milano

Coordinazione - Benvenuto - Introduzione

14:40     Ing. Michele Benini - RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico

"L’evoluzione del sistema elettrico –  Le applicazioni dei Sistemi di Accumulo: Accumulo in Energia / Accumulo in Potenza – Quadro regolatorio – Prospettive di evoluzione dei costi"

15:40     Ing. Paolo Albo - Tecno Lario SpA

"Tipologie di accumulo da FER: lato DC, lato AC e Inverter ibrido. Pratiche burocratiche (cenni)"

16:30     Pausa

16:40     Ing. Enrica Micolano - RSE SpA – Ricerca sul Sistema Energetico

“Accumulatori elettrochimici, tecnologie, prestazioni e aspetti gestionali”

17:40     Ingg. Gabriele Bertholet - Edoardo Ghiringhelli  - Axopower SpA

"Bolletta Elettrica - Mercato dell'Energia elettrica - Accumulo e aspetti  economico finanziari"

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

In fase di accreditamento da parte dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano e all'Ordine Architetti di Milano: € 60,00 + IVA