ESEMPIO DI PROGETTAZIONE DI UN EDIFICIO INDUSTRIALE IN ACCIAIO CON CRITERI SISMICI

16/03/2018
FOIM

Corso*

Venerdì 16 Marzo 2018, ore 09:30-13:00 – 14:00-18:30

Descrizione

Lo scopo del seminario è quello di sensibilizzare i progettisti strutturali nei confronti della progettazione di edifici industriali in carpenteria metallica, soggetti alle azioni sismiche.

La progettazione elastica, in siti ove il sisma raggiunga intensità ragguardevoli, non risulta essere sempre competitiva economicamente e funzionalmente, risulta pertanto necessario progettare gli edifici in termini di “capacità”. Tale corso presenta quindi un caso reale di progettazione, nel quale sono state vagliate entrambe le tipologie di progettazione, ovvero quella elastica e quella in termini di Gerarchia delle resistenze, andando a cogliere i pro e i contro di ambedue gli approcci.

Ove necessario si sono inoltre messe in luce le eventuali differenze tra le prescrizioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 e la Bozza delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2017.

Coordinatore

Ing. Michele Capè  - Presidente Commissione Strutture Ordine Ingegneri di Milano

Docente

Simone Caffè - Libero Professionista. Professore a contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale Università degli Studi di Genova.

MATTINA

09:15 Registrazione partecipanti

9.30 – 13.30    Introduzione al seminario

Aspetti generali inerenti la progettazione di edifici industriali e predimensionamento dell’edificio oggetto della disamina.

POMERIGGIO

14:30 – 18:30 Strategie per la modellazione FEM, verifiche globali e locali delle principali membrature.

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA