BUSINESS PRACTICUM: COME PRENDERE DECISIONI IMPORTANTI DI QUALITA’

BUSINESS PRACTICUM: COME PRENDERE DECISIONI IMPORTANTI DI QUALITA’

Venerdì 16 e 23 Febbraio 2018, ore 09:00-13:00 - 14:00-17:00

DESCRIZIONE

Questo è un corso altamente professionale ed interattivo, dove i partecipanti apprendono mettendo in pratica le tecniche mettendo in pratica i 5 passi della Lean Decision Quality attraverso attività e workshop.

Evento riservato ad un massimo di 12 partecipanti.

A CHI SI RIVOLGE

A Imprenditori, manager, team leader e ai consulenti che forniscono informazioni sia come supporto strategico decisionale che sul miglioramento dei processi decisionali.  Questo corso risulterà un'eccellente introduzione su come la Lean Decision Quality possa essere di beneficio nella loro organizzazione, su come funziona e i ruoli che rendono il processo efficace

I BENEFICI

• Per impadronirsi di strumenti per attuare un cambiamento culturale sui processi decisionali
  • Per accrescere la confidenza nelle scelte strategiche
  • Per gestire l’azienda in maniera efficiente ed efficace e renderla competitiva sul mercato
  • Per rendere efficace la metodologia nella propria organizzazione per trasformare il processo decisionale in una competenza di base
  • Per rafforzare la credibilità e l’immagine con collaboratori, clienti e fornitori
  • Per arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con altre aziende e settori differenti

Quanto sarebbe efficace una metodologia in grado di mettere alla prova il tuo modello decisionale prima che tu abbia investito un euro? Quanto sarebbe straordinario se tu potessi utilizzarlo, ogni giorno, in modo creativo ed analitico con i tuoi collaboratori, partner e clienti per generare Valore?

Questo è un corso altamente professionale ed interattivo, dove i partecipanti apprendono le tecniche mettendo in pratica i 5 passi della Lean Decision Quality.

• Allineamento Lean DQ: l’obiettivo di business è in linea con la vision, mission,cultura  e strategia aziendale
  • Frame Decisionale: cosa sto decidendo
  • Alternative strategiche: quali sono le mie scelte
  • Informazioni affidabili e ragioni logiche: cosa conosco, quali le incertezze e quali le ragioni logiche delle mie scelte
  • Impegno ad agire:  quale il mio impegno per allocazione risorse

I partecipanti applicheranno la metodologia, utilizzando gli strumenti e le tecniche, passo dopo passo, ad un caso pratico.

I partecipanti lavoreranno in team e definiranno il vero obiettivo di business, verificandone la coerenza con la vision, mission, valori e strategia aziendali.

Con l’uso di tool creativi, genereranno alternative e valuteranno le informazioni ad esse associate. In seguito saranno analizzate le alternative, attraverso dei tool analitici (tornado e alberi decisionali) per conoscere la migliore scelta, in termini di valori ed incertezze.  Infine i team presenteranno i risultati ai decision maker.

Questo vero e proprio caso pratico illustra le sfide organizzative e analitiche, le fasi del processo, il tipo di informazioni raccolte, il tipo di analisi deterministica e probabilistica che è stata condotta e quello che è stato appreso da esso, e di come il dialogo con i decisori ha portato ad una chiara linea d'azione e di impegno da parte di tutte le parti interessate verso l’obiettivo identificato.

Responsabile Scientifico e Docente

Franco Zullo  - Fondatore Stratego

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 14 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti è consentita solo un’ora di assenza.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 500,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 300,00 + IVA