COME GESTIRE E COMPILARE LE PRATICHE DEI VIGILI DEL FUOCO

28/11/2017
FOIM

Corso* di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011)

in collaborazione con IM-ServiziTecnici

COME GESTIRE E COMPILARE LE PRATICHE DEI VIGILI DEL FUOCO

Martedì 28 Novembre 2017, ore 08:30 – 13:30

Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di formare i discenti sulla corretta compilazione delle pratiche VVF, in particolare entrando nel dettaglio dei contenuti della modulistica, nonché della documentazione tecnica da allegare alle diverse istanze. Infine, si daranno indicazioni sulla corretta gestione delle stesse, in funzione di rinnovi e scadenze e nel rispetto degli iter autorizzativi dei Comandi.

Responsabile Scientifico in materia di Prevenzione Incendi

Ing. Franco Luraschi  - Commissione Sicurezza Antincendio Ordine Ingegneri Milano

08:15 Registrazione partecipanti

MODULO 1

08.30 – 11.30

• Presentazione del corso
  • Breve inquadramento normativo: D.P.R. n. 151 del 1° agosto 2011 (ex legge 818/84), ecc.
  • Gli adempimenti previsti: SCIA, Asseverazione, Nulla Osta di Fattibilità (NOF), Verifiche in corso d’opera, Rinnovi periodici, Deroghe, CPI, ecc.
  • La categoria A, B, C, in funzione delle attività soggette.
  • La compilazione della modulistica VVF.

MODULO 2

11.30 – 13.30

• Compiti e doveri delle diverse figure coinvolte: responsabili delle attività, datori di lavori, professionisti e certificatori antincendio (ex Legge 818), installatori ed imprese, ecc.
  • Le certificazioni e dichiarazioni a corredo delle istanze: contenuti e documenti accessori (Dich. Posa, Certificati di Conformità, Dichiarazioni di Prestazione, Rapporti di prova, Omologazioni, ecc.).
  • Scadenze e rinnovi.
  • Casi di studio e forum conclusivo
  • Test di apprendimento e correzione

Docenti

Ing. Vito Cristino - Vice Dirigente del Dipartimento dei VVF – Comando di Milano

Ing. Davide Luraschi - Politecnico di Milano

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Aggiornamento Antincendio:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 5 ORE DI AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO (D.M. 5/8/2011 ART. 7)

Erogazione da parte Ordine Ingegneri di Milano

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA