MODELLAZIONE NUMERICA PER LA GEOTECNICA

In collaborazione con Harpaceas
27/02/2018
FOIM

In collaborazione con Harpaceas

Corso* in collaborazione con Harpaceas 

MODELLAZIONE NUMERICA PER LA GEOTECNICA

Lunedì 27 Febbraio 2018, ore 09:30-13:00 – 14:00-17:30

Descrizione

Il corso di formazione si distingue per l’orientamento prevalentemente teorico/metodologico e si propone di descrivere al pubblico le principali criticità che il Professionista è chiamato ad affrontare nell’ambito delle analisi geotecniche. L’attività didattica si svolgerà ex cathedra, con l’ausilio di presentazioni in formato Power Point, successivamente fornite ai corsisti. Gli aspetti teorico/metodologici verranno illustrati con il contributo di esempi pratici, svolti con i software Paratie Plus e Flac, leader da decenni nell’ambito della progettazione geotecnica. Per tutti coloro che non hanno avuto precedenti esperienze con i due software sopracitati, verranno forniti richiami teorici ad hoc per chiarire gli  algoritmi e le tecniche implementate. Durante il corso si cercherà, inoltre, di chiarire le scelte di modellazione ottimali che il Professionista dovrebbe adottare al fine di cogliere al meglio gli aspetti peculiari del problema in esame.

Coordinatore e Docente

Ing. Marco Carni - Ingegnere Civile Geotecnico, con esperienza nell’ambito della progettazione geotecnica di opere di sostegno in ambito urbano e nello sviluppo software per la geotecnica. Collabora con Harpaceas come tecnico per il supporto e lo sviluppo di software per l’Ingegneria Civile. Docente di corsi specialistici nell’ambito della modellazione e del calcolo numerico avanzato per problemi geotecnici.

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 7 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

Ulteriori informazioni su questo evento…