IL RUOLO DELL’INGEGNERIA NELLA DIFESA DELLA SALUTE: confini, potenzialità, orizzonti

17/05/2018
FOIM

Seminario

IL RUOLO DELL’INGEGNERIA NELLA DIFESA DELLA SALUTE: confini, potenzialità, orizzonti

Giovedì 17 MAggio 2018 , ore 15:00-18:00

Descrizione

L’Ingegneria della Salute è destinata ad un futuro radioso. La crescente complessità organizzativa di agglomerati sanitari sempre più vasti e completi, soprattutto in Lombardia, rende ineludibile un maggior ricorso alle metodologie, alle competenze, agli strumenti dell’Ingegneria, soprattutto se già sperimentati con successo in altri settori produttivi. Si tenterà di esprimere la necessità di un governo clinico e tecnologico di ampio respiro, ben focalizzato sul delicato equilibrio fra il dovere d’universalità della Cura propugnata dal Ns. Sistema sanitario e la scarsa disponibilità di risorse. Il miglior sfruttamento delle competenze internamente disponibili diventa quindi tema cardine di un’appropriatezza economica, organizzativa, culturale.

Coordinatore e Docente

Prof. a. c. Ing. Paolo Ranieri  - Ingegnere biomedico I.R.C.C.S Ospedale San Raffaele di Milano

Contenuti

• Presentazione di uno studio sulla percezione della Componente sanitaria ospedaliera dell’Ingegneria biomedica
  • Esperimenti di un nuovo ruolo dell’Ingegneria in Sanità: descrizione esperienze
  • Esperimenti di un nuovo ruolo dell’Ingegneria nella Ricerca scientifica: descrizione esperienze
  • Considerazioni finali

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 2 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 30,00 + IVA

Iscritti Ordine Ingegneri Milano: € 20,00 + IVA