SICUREZZA E AMBIENTE DI LAVORO: Contaminazione da incendio e bonifica professionale.

24/10/2017
FOIM

Corso* in collaborazione con PER Consulting

SICUREZZA E AMBIENTE DI LAVORO:

Contaminazione da incendio e bonifica professionale.

Martedì 24 Ottobre 2017, ore 09:00 – 13:00

Descrizione

Un incendio, anche se di piccola entità e con una limitata estensione dei danni termici, può causare danni anche a grandi distanze dal focolaio a causa del rilascio di fumi e di agenti contaminanti. Le attività di salvataggio, messe in atto tempestivamente, consentono di controllare il degrado e di limitare lo sviluppo di ulteriori danni. Fondamentali sono poi le attività di bonifica professionale volte a risanare i locali e i beni coinvolti, garantendo così la sicurezza dell’ambiente e la salubrità generale nel rispetto delle soglie di accettabilità.

L’obiettivo del seminario è quello di trasferire ai professionisti, che operano in un‘azienda privata o pubblica che abbia subito un incendio, le informazioni peculiari per una corretta gestione dell’emergenza e per la predisposizione delle attività di bonifica, necessarie per ottemperare agli obblighi di tutela della salute e sicurezza degli operatori presenti nell’ambiente di lavoro.

Dopo un’introduzione sui contaminanti organici (come idrocarburi policiclici aromatici – IPA-, Diossine e policlorobifenili - PCB), le soglie di accettabilità, i metodi di campionamento, i limiti di rilevabilità verranno presentati i principali processi di risanamento e bonifica professionali che possono e dovrebbero essere adottati in questi casi. Particolare cura sarà dedicata alla trattazione degli argomenti utilizzando terminologie ed esempi semplici, facilmente comprensibili anche dai professionisti non esperti di tematiche chimiche.

Coordinatore

Ing. Marco Santinato  - A.D. Per Consulting Srl – Risk Manager autore di numerosi modelli di check list di Disaster Recovery Plan e Business Continuty Plan specifici per le PMI italiane, relatore presso convegni e università sui temi del Risk Management e della Continuità Operativa, docente di Risk Management presso il CINEAS (Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni – Politecnico di Milano).

Relatori

Ing. Alberto Lagi - Esperto in tematiche del salvataggio e ripristino post danno, consulente per le tematiche di forensic engineering per le principali compagnie assicurative e per gruppi industriali.

Ing. Marco Santinato  - A.D. Per Consulting Srl

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA