CORSO AVANZATO DI PROJECT MANAGEMENT - Per la preparazione all’esame ISIPM-Av®

20/11/2017
FOIM

Corso* con la supervisione scientifica di ISIPM

CORSO AVANZATO DI PROJECT MANAGEMENT - Per la preparazione all’esame ISIPM-Av®

Lunedì 20, Martedì 21 e Mercoledì 22 Novembre 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Coordinatore

Ing. Vito Titaro  - Project management consultant & trainer. Docente Master accreditato ISIPM. Facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®.

La struttura didattica offre ai partecipanti una formazione adeguata per completare la propria preparazione sulle conoscenze di Project Management attraverso lo studio approfondito dei processi indicati nelle linee guida fornite dalla Norma UNI ISO 21500 e UNI 11648.

Nel contempo verranno utilizzati specifici strumenti avanzati di project management volti a migliorare le abilità cognitive e pratiche ritenute indispensabili per consolidare nei partecipanti le competenze dei partecipanti (intese come utilizzo di conoscenze, abilità e capacità personali) per esercitare con un determinato grado di autonomia e responsabilità, un adeguato controllo su un intero progetto variamente articolato.

Il valore aggiunto del corso è rappresentato dalla struttura tipo laboratorio formativo con esercitazioni pratiche supportate dall'innovativo metodo di facilitazione LEGO® SERIOUS PLAY® strutturato in modo da favorire un miglior apprendimento della didattica e per “toccare con mano” attraverso i famosi mattoncini LEGO® concetti e strumenti di project management.

ll Project Manager è diventato recentemente una figura professionale certificabile secondo la norma UNI ISO 21500 e Norma UNI 11648.

Possedere una Credenziale di Project Management associata a titoli ed esperienze lavorative permette di sostenere presso Organismi di Certificazione (OdC) riconosciuti da ACCREDIA il solo esame orale per ottenere la Certificazione come Project Manager Professionista.

Il riconoscimento della qualificazione ISIPM-Av® da parte di OdC equivale all’esame scritto e la conseguente ammissione diretta all’esame orale, volto alla verifica delle competenze.

1° GIORNO - Contesto normativo della gestione progetti

• Raccordo con i contenuti del corso ISIPM-Base.
  • Introduzione alla norma UNI ISO 21500: struttura della norma e contenuti, analisi dei gruppi tematici e dei gruppi di processo.
  • Gruppi di processi: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, controllo e Chiusura (UNI ISO 21500).

2° GIORNO - Conoscenze tecnico - metodologiche

• Interazione fra processi (UNI ISO 21500)
  • Gruppi tematici: Integrazione, Stakeholder, Ambito, Risorse, Tempo, Costo, Rischio, Qualità,
  • Approvvigionamenti, Comunicazione (UNI ISO 21500)
  • Strumenti e tecniche avanzate di project management (metodo Earned Value avanzato, tecniche reticolari, valutazione di fattibilità, ecc.)

3° GIORNO - Elementi di conoscenze manageriali di base e comportamentali

• Conoscenze comportamentali
  • Introduzione alla norma UNI 11648: struttura e contenuti
  • La figura del Project Manager come responsabile per la corretta applicazione dei processi e come figura professionale con competenze specifiche per la gestione dei progetti.

Saranno inoltre disponibili video tutorial riferiti ai principali argomenti trattati in aula e accessibili anche dopo la fine del corso per un agevole ripasso.

Materiale

Slide in formato elettronico e libro di testo

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 24 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale effettato in loco al termine del terzo giorno. La frequenza e il superamento di questo test non sono sufficienti per il rilascio della qualifica ISIPM-Av®.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti sono consentite 2,5 ore di assenze.

Durata: 24 ore

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 540,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano e i soci ISIPM: € 450,00 + IVA

Numero massimo partecipanti: 15

ESAME FINALE VALIDO PER LA QUALIFICAZIONE ISIPM-Av®

L’esame, facoltativo, si svolge in forma scritta ed ha una durata di 150 minuti (2 ore e 30 minuti). Al candidato vengono proposte 75 domande, di cui 70 a risposta chiusa (con 4 possibili risposte di cui una soltanto corretta) e 5 a risposta aperta.

Il punteggio massimo conseguibile è quindi 100/100.

Il punteggio minimo richiesto per superare l’esame è di 75/100.

Requisiti di ammissione

1)      possesso della qualificazione ISIPM-Base® o di una credenziale equivalente approvata da ISIPM;

2)      attestato di partecipazione al corso avanzato di project management ISIPM-Av®. Sono considerati validi anche i corsi erogati da università, enti di formazione o strutture formative il cui contenuto sia equivalente al programma svolto dal corso ISIPM-Av®, purché svolti in data successiva al conseguimento dell’Attestato ISIPM-Base® (ISIPM si riserva di verificare la coerenza dei contenuti di tali corsi con il programma del corso e dell’esame ISIPM- Av®);

3)      essere socio ordinario di ISIPM per l’anno in corso;

4)      aver pagato la quota di iscrizione all’esame.

Data d’esame: Lunedì 11 Dicembre 2017 (da confermare)

Sede d’esame: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano

Quota di iscrizione all’esame, agevolata rispetto alla tariffa piena, da versare direttamente ad ISIPM: € 200,00 (iva non dovuta) comprensiva della quota associativa ad ISIPM (€ 170,00 se già socio)