INGEGNERE 4.0 – SVILUPPO DEL PERSONAL ACUMEN ATTRAVERSO I SOFT SKILLS Non basta eccellere in “Intellectual Quotient”

06/02/2018
FOIM

Corso*

INGEGNERE 4.0 – SVILUPPO DEL PERSONAL ACUMEN ATTRAVERSO I SOFT SKILLS - Non basta eccellere in “Intellectual Quotient”

Martedì 6, 13 e 20 Febbraio 2018 , ore 14:30 – 18:30

Descrizione

L’obiettivo del corso è quello di proporre ai partecipanti criteri e metodi per non “essere ostaggio” delle proprie abitudini e fare emergere dal proprio “IO” i plus fondamentali per operare al meglio nell’attuale contesto lavorativo.

I partecipanti, quindi, riceveranno una serie di input che, se interiorizzati criticamente, diventano forma mentis, dalla quale potrà scaturire una variazione di comportamento, sia nell’agire che nel comunicare.

La semplice misura del QI è sempre meno considerato un test attendibile.  Grazie ai BIG Data statistici pare che emergano sempre più alcuni tratti caratteriali che accomunerebbero gli individui dotati di un cervello veramente smart:  ovvero coloro i quali sono dotati di un elevato IQ, ma anche di un altrettanto elevato EQ, ed utilizzano entrambi i fattori congiuntamente.

IQ x EQ =  IF

IQ   =  INTELLECTUAL QUOTIENT / Brain Leftside

EQ  =  EMOTIONAL  QUOTIENT / Brain Rightside

IF    =  INTELLECTUAL FUSION / Smart Brain

Quali ragioni e quali risultati possono essere i benefici ottenibili investendo tempo e denaro nel Personal Acumen Continuum?

Lo sviluppo di un istinto tale, o sesto senso, da comprendere ciò che funziona e ciò che non funziona, molto tempo prima di avere investito:  risorse, tempo e persone per constatarlo.

Se ciò non viene attivato spesso si traduce in un fallimento, sia privato che pubblico, e ci si può ritrovare a dover dipendere quasi sempre dall’interlocutore.

Responsabile Scientifico

Ing. Edoardo Rovida  - Professore al Politecnico di  Milano

Ing. Edoardo Rovida  Professore al Politecnico di  Milano

Dr. Giulio Zafferri – Alumno I.M.D. (International Management Development) Losanna, C.M.C.(Certified Management Consultant)

Primo giorno

• Insieme possiamo valorizzare il talento
  • Insieme possiamo nutrire la creatività e liberare il potenziale

Secondo giorno

• Insieme possiamo favorire la comunicazione e la capacità di ascolto
  • Insieme possiamo individuare come umanizzare la tecnologia
  • Insieme possiamo sviluppare le regole dell’efficacia

Terzo giorno:

• Insieme possiamo contribuire allo sviluppo della relazione
  • Discussione e conclusioni
  • Test finale di apprendimento

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 12 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 270,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 225,00 + IVA