LEAN DECISION QUALITY: COME PRENDERE DECISIONI IMPORTANTI DI QUALITA’

LEAN DECISION QUALITY: COME PRENDERE DECISIONI IMPORTANTI DI QUALITA’

Venerdì 13 Ottobre 2017, ore 14:00 – 19:00

Descrizione

Quanto sarebbe efficace una metodologia in grado di mettere alla prova il tuo modello decisionale prima che tu abbia investito un euro? Quanto sarebbe straordinario se tu potessi utilizzarlo, ogni giorno, in modo creativo ed analitico con i tuoi collaboratori, partner e clienti per generare Valore?

Questo è un corso altamente professionale ed interattivo, dove i partecipanti apprendono le tecniche della Lean Decision Quality attraverso il modello Canvas.

Il corso si incentra su tre tematiche principali:

• Illustrazione del framework per testare le proprie decisioni
  • Come le persone prendono comunemente le decisioni
  • Come le persone dovrebbero prendere le decisioni

Sarà illustrata come funziona la mente umana quando nel prendere decisioni è influenzata da pregiudizi motivazionali e cognitivi. La metodologia Lean Decision Quality permette di superare i pregiudizi e di generare confidenza nella decisione permettendo di ottenere il Massimo Valore Realizzabile.

Il Canvas, detto anche “Decisions Wheel”, è un framework composto da cinque passi:

1. Allineamento Lean DQ: l’obiettivo di business è in linea con la vision, mission, cultura aziendale e strategia in essere
  2. Frame Decisionale: cosa sto decidendo
  3. Alternative strategiche: quali sono le mie scelte
  4. Informazioni affidabili e ragioni logiche: cosa conosco, quali le incertezze e quali le ragioni logiche delle mie scelte
  5. Impegno ad agire: quale il mio impegno per allocazione risorse

Durante il corso saranno effettuati dei test decisionali personali al fine di allineare il vecchio processo decisionale con il nuovo. Inoltre, saranno discussi casi pratici in aula.

A chi si rivolge

A imprenditori, liberi professionisti, manager e dipendenti di aziende e tutte le persone che desiderano prendere decisioni con confidenza, quando nelle opportunità da cogliere o nei problemi da risolvere, vi è una allocazione di risorse finanziarie. I partecipanti troveranno questo corso un’eccellente introduzione su come la Lean Decision Quality può essere di beneficio nella loro organizzazione.

I benefici

• Per impadronirsi di strumenti per attuare un cambiamento culturale sui processi decisionali
  • Per accrescere la confidenza nelle scelte strategiche
  • Per ottenere molto di più da decisioni strategiche

Responsabile Scientifico

Franco Zullo  - Fondatore Stratego

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA