ANALISI DEL RISCHIO DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE

ANALISI DEL RISCHIO DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE

Giovedì 26 Ottobre 2017, ore 14:00 – 18:00

Descrizione

Il seminario ha l’obiettivo di informare sugli sviluppi più avanzati dell’applicazione di sistemi software (modelli di simulazione) e dell’analisi dati per lo sviluppo di applicazioni operative nell’ambito di analisi del rischio.

Verrà presentato il sistema CIPCast, realizzato da ENEA in collaborazione con alcuni partner europei nell’ambito del progetto EU CIPRNet che consente sia l’analisi h24 del rischio sulle infrastrutture in un’area metropolitana, sia di simulare possibili scenari di crisi.

Coordinatore

Dr.sa. Patrizia Pistochini  - Commissione Energia Ordine Ingegneri Milano

Docente

Dr. Vittorio Rosato - Dirigente di Ricerca, Responsabile del Laboratorio Analisi e Protezione Infrastrutture Critiche,  ENEA Casaccia (Roma)

Contenuti

Il sistema CIPCast,  sulla base di previsioni meteo e di altri eventi naturali e dei dati di sensori (IoT), predice l’occorrenza di fenomeni naturali in grado di danneggiare le infrastrutture, determina gli elementi di queste che potrebbero essere colpiti, valuta l’impatto che quei danneggiamenti possono avere sull’erogazione dei servizi (anche considerando possibili eventi a cascata) e ne misura le conseguenze sulla comunità (persone, attività’ economiche etc.)

Il sistema funziona sia in tempo reale (acquisendo continuamente dati), sia in modalità di simulazione (simula potenziali eventi avversi e considera la catena di eventi prodotti sul sistema delle infrastrutture.

Oltre che presentare le tecnologie utilizzate per lo sviluppo del sistema CIPCast, verrà analizzata in qualche dettaglio l’applicazione realizzata per la simulazione di terremoti; con questa verranno realizzate (e mostrate) durante l’evento alcune simulazioni per la stima di effetti su edifici e popolazioni in aree cittadine.

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 45,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 30,00 + IVA