AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP E CSE/CSP CONTROLLO MAGNETO-INDUTTIVO DELLE FUNI METALLICHE

15/02/2018
FOIM

Seminario valido per l’aggiornamento RSPP/ASPP

CONTROLLO MAGNETO-INDUTTIVO DELLE FUNI METALLICHE

Giovedì 15 Febbraio 2017, 14.00 - 17.00

Descrizione

Scopo del seminario è la presentazione dell'attività che riguarda il Controllo non Distruttivo, denominato Magneto-Induttivo, delle funi metalliche che sono utilizzate in numerosi ambiti, dal sollevamento merci al funiviario all'ascensoristico.

E' un tipo di attività che rappresenta un metodo innovativo di ispezione che può essere una opportunità di nuove attività ispettive, con particolare riferimento al settore del sollevamento e degli ascensori.

Coordinatore

Ing. Franco Boffelli – Commissione Sicurezza e Igiene del lavoro Ordine Ingegneri di Milano

13:45 registrazione dei partecipanti

14:00 Prof. Aldo Canova – docente presso Politecnico di Torino

Il controllo nasce nel settore funiviario e consente di rilevare la presenza di difetti all'interni delle funi metalliche, quali fili rotti e riduzioni di sezione per corrosione o abrasione La revisione in corso della normativa UNI/ISO/4309 (Apparecchi di sollevamento - Funi - Cura, manutenzione, ispezioni e scarto) proporrà la tecnica Magneto-Induttiva oltre a quella visiva per l'identificazione dei fili rotti sulle funi di sollevamento mentre nel settore ascensoristico non esiste ancora una normativa che lo impone, ma questa tecnica è in uso da diversi mesi dai principali attori nel settore della manutenzione in sostituzione dell'obsoleto, poco affidabile ed estremamente empirico metodo del "legnetto".

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale).

Valido per 3 ore di aggiornamento RSPP/ASPP.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 45,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 35,00 + IVA