L’OFFERTA VINCENTE ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA

17/11/2017
FOIM

Corso*

L’OFFERTA VINCENTE ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA

Come redigere un’offerta vincente in un appalto ai sensi del D.Lgs 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: casi di studio con esempi di parametri per l’attribuzione di punteggi

Venerdì 17 Novembre 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Il Corso offre ai partecipanti una formazione per completare ed inviare con successo un’offerta per un appalto aggiudicato tramite l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il corso vuole guidare i partecipanti nel destreggiarsi tra le clausole, richieste e documentazioni necessarie al corretto inoltro di un’offerta completa e vincente.

Allo scopo saranno esaminati tutti i criteri previsti e prevedibili dalla P.A. per stabilire i punteggi tecnici vincenti.

I partecipanti saranno istruiti sia sul Codice dei Contratti sia sulle Linea Guida dell’ANAC.

Il corso è fruibile sia per appalti di servizi di ingegneria e architettura sia per appalti di lavori.

Sono interessati: direttori tecnici, Project Manager, liberi professionisti, Società di Ingegneria, imprese.

Responsabile scientifico

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo, membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano

Contenuti

Sarà affrontato il Codice dei Contratti D.Lgs 50/2016 e le linee guida dell’ANAC negli articoli che trattano l’offerta economicamente più vantaggiosa e lo svolgimento delle procedure ordinarie nei pubblici appalti di servizi di progettazione, Direzione dei Lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione e per pubblici appalti di lavori.

Gli step da seguire per affrontare e portare a termine con successo un’offerta completa.

Sarà visionata la struttura tipica di un’offerta (busta amministrativa, busta tecnica e busta economica) e saranno forniti gli accorgimenti necessari per ciascuno step.

Il Corso fornirà esempi pratici di offerta aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per pubblici appalti.

Un colloquio finale con i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro completerà la preparazione dei presenti al corso.

Docenti

Ing. Maurizio Conti – Project Manager con esperienze maturate in Italia e all’estero in contratti internazionali, presidente AICQ Centronord

Avv. Sergio Sambri - Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo, membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

Ulteriori informazioni su questo evento…