COME RILEVARE GLI ERRORI PROGETTUALI

COME RILEVARE GLI ERRORI PROGETTUALI

Giovedì 18 Gennaio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Il rilevamento degli errori progettuali diviene efficace se segue specifiche metodologie e collaudate tecniche, le liste di controllo dell’American Institute of Architect individuano gli errori staticamente più presenti.

Il corso è rivolto a Liberi Professionisti, Studi di Progettazione, Società d’Ingegneria e Imprese che desiderano migliorare e controllare la qualità dell’attività progettuale con tecniche di controllo a mezzo di liste di controllo che verranno distribuite ai partecipanti il corso sia per ogni disciplina (edilizia, infrastrutture, strutture, ecc) sia per la gestione delle interfacce (es. progetto edile e progetto impianti, progetto edile e progetto strutturista). Nelle interfacce avvengono infatti numerosi errori progettuali.

Responsabile scientifico

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo, membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano

Contenuti

Un corretto approccio alla progettazione è supportato dall’impiego di apposite metodologie e liste di controllo che fanno sì che il progettista sia in grado di gestire al meglio le attività progettuali necessarie per la realizzazione di un progetto.

Il progettista è così in grado di agire nell’ambito degli obiettivi strategici e prescelti, e di garantire il controllo della propria attività progettuale in relazione al profilo di missione.

La rilevazione degli errori progettuali è finalizzata al rispetto delle previsioni in proposito del D.Lgs 50/2016.

Un colloquio finale con i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro completerà la preparazione dei partecipanti medesimi.

Ing. Erika Avanzi – Responsabile Tecnico di Anas Spa

Ing. Giovanni Ciccarelli – Consulente, Progetto EUROLIFEFORM, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Milano

Ing. Dino Dini - Direttore Generale di SGT Group, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Prov. Milano

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA