LE LINEE GUIDA ANAC E LA VALIDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE Come certificarsi ai sensi della nuova Norma UNI EN ISO 9001:2015, del Regolamento RT-21 di Accredia e del D.Lgs 50/2016

19/10/2017
FOIM

Corso*

LE LINEE GUIDA ANAC E LA VALIDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE

Giovedì 19 e 26 Ottobre 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Il nuovo Codice degli Appalti prevede come obbligatoria da parte delle Stazioni Appaltanti Pubbliche la Verifica della Progettazione ai fini della Validazione.

Tale attività può essere svolta dagli Organismi Professionali se certificati ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2015, per opere di valore inferiore a 20 milioni di euro, per la specifica attività di verifica, e, per opere uguali o superiori ai 20 milioni di euro, se accreditati ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 presso Accredia.

Il Corso si pone come promotore delle nuove prospettive professionali presenti per gli Ingegneri e come formazione su tale specifica attività.

Sono interessati: RUP, Organismi Ispettivi, liberi professionisti, Società di Ingegneria

Responsabile scientifico

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo, membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano

Contenuti

Saranno trattati il Codice degli Appalti D.lgs. 50/2016, il Regolamento DPR 207/2010 per quanto vigente, la Norma UNI EN ISO 9001:2015 e i Regolamenti Tecnici di Accredia relativi all’attività di Verifica della progettazione ai fini della Validazione.

Le possibilità di accesso a tale attività per gli Studi professionali, singoli e associati, Società di ingegneria, Società di Professionisti, purché certificati per la specifica attività di Verifica ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2015 (per opere di valore inferiore a 20 milioni di euro) oppure per opere di valore uguale o superiore a 20 milioni di euro, se accreditati ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 presso Accredia.

Il Corso esporrà anche la prossima pubblicazione del Centro Studi CNI “QUADERNO N° 1 - S.G.Q. UNI EN ISO 9001:2015 PER L'ATTIVITA' DI VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE AI FINI DELLA VALIDAZIONE”.

Il Corso intende fornire ai partecipanti non solo le nuove regole di cui al D.Lgs 50/2016 unitamente alla formazione professionale, di base, in relazione all’attività di Verifica del progetto ai fini della Validazione, ma anche fornire esempi pratici e dimostrativi.

Saranno anche trattate le nuove metodologie del BIM (Building Information Modeling).

Un colloquio finale con i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro completerà la preparazione dei presenti al corso.

Docenti

Ing. Giovanni Ciccarelli – Consulente, Progetto EUROLIFEFORM, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Milano

Prof. Angelo Ciribini - Professore Ordinario di Tecnica e Produzione Edilizia presso il “DICATAM”

Ing. Filippo Salis - Project manager, Direttore Tecnico, Direttore dei lavori, Progettista nel settore edilizio, infrastrutturale e logistico

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 300,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 240,00 + IVA