IL CONTRACT MANAGEMENT NELLA GESTIONE DEL CONTENZIOSO - Per commesse di costruzioni, infrastrutture e impianti

06/02/2018
FOIM

Corso*

IL CONTRACT MANAGEMENT NELLA GESTIONE DEL CONTENZIOSO - Per commesse di costruzioni, infrastrutture e impianti

Martedì 6 Febbraio 2018, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Il Corso vuole formare il professionista, che sia in grado di prevenire ed affrontare il contenzioso in modo vincente nonché di risolvere quale “contract management” le problematiche connesse alle clausole presenti nei contratti di appalto.

Responsabile scientifico

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo, membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano

Contenuti

L'esecuzione di opere private o pubbliche possono facilmente infatti generarsi controversie fra la committente e l'appaltatore, senza un’opportuna risk analisys. Nel corso saranno poi fornite tecniche e metodologie per la prevenzione, la mitigazione e il controllo del contenzioso e saranno affrontate alcune delle interessanti novazioni in relazione al rapporto impresa-stazione appaltante del Codice dei Contratti pubblici D.Lgs 50/2016. Molte soluzioni finalizzate a ridurre il contenzioso rinvenibili nel Codice dei Contratti possono essere utilmente applicate anche nei lavori privati. Sono interessati: Direttori dei Lavori, Project Manager e Direttori Tecnici di Società di ingegneria e imprese, liberi professionisti, RUP e uffici tecnici delle Stazioni Appaltanti.

Il Corso illustrerà con dettagliati casi reali come prevenire e gestire il contenzioso durante la fase progettuale, costruttiva e post collaudo in relazione alla gestione delle pendenti riserve.

Un colloquio finale con i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro completerà la preparazione dei presenti al corso.

Docenti

Ing. Erika Avanzi – Responsabile tecnico di Anas Spa

Avv. Sergio Sambri - Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA