LA RESPONSABILITÀ SOCIALE STRUMENTO DI SOSTENIBILITÀ - Guida alla applicazione della ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale

11/12/2017
FOIM

Corso* relativo a etica e deontologia professionale

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE STRUMENTO DI SOSTENIBILITÀ

Guida alla applicazione della ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale

Lunedì 11 Dicembre 2017, ore 14:00 – 19:00

Descrizione

La responsabilità Sociale, intesa come strumento per sviluppare la Sostenibilità nelle organizzazioni, ha assunto, negli ultimi anni una importanza crescente e un ruolo essenziale anche per creare una nuova cultura e, insieme, nuove opportunità.

Obiettivo formativo del Corso è quello di acquisire, dopo una panoramica sul significato e sull’evoluzione della Responsabilità Sociale, la conoscenza dei contenuti e dei principi richiamati dalla UNI ISO 26000, ma soprattutto considerare i modi in cui introdurla nelle organizzazioni, specie in quelle medio-piccole a partire dall’acquisizione di consapevolezza, fino alla messa a punto di un Piano d’azione, sua successiva valutazione, e rendicontazione interna ed esterna.

Coordinatore

Ing. Maurizio Conti  - Commissione Sistemi di Gestione e Normazione Ordine Ingegneri di Milano

Docenti

Dr. Giovanni Mattana - Consigliere AICQ CN e Presidente Commissione UNI Gestione Qualità e

metodi statistici, membro della Commissione UNI ‘Responsabilità Sociale’

Membro Commissione Etica Ordine Ingegneri di Milano (docente in via di definizione)

13:45 Registrazione partecipanti

14:00 Dr. Giovanni Mattana

• Scenario della evoluzione della Responsabilità Sociale
  • Richiamo ai documenti ed agli obiettivi della UE nella Responsabilità Sociale
  • La Norma UNI ISO 26000- Visione d’assieme
  • I Principi richiamati e loro esame
  • Come introdurre la Responsabilità Sociale nelle organizzazioni e ruolo delle Parti Interessate
  • Come individuare le Priorità nelle singole organizzazioni
  • Guida all’integrazione entro l’organizzazione e Piano delle Azioni pertinenti
  • Autovalutazione di avanzamento del progetto
  • Rendicontazioni interne ed esterne
  • Dati applicativi e sviluppi possibili
  • Collegamenti ad altri strumenti internazionali
  • Bibliografia

Alcune discussioni guidate e mini-esercitazione completano l’esposizione.

18:00 Ing. Patrizia Giracca - Commissione Etica Ordine Ingegneri Milano
UNI PdR 21/2016 – Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti.

18:45  Dibattito
Chiusura lavori

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 40,00 + IVA

L’EVENTO E’ GRATUITO PER I NUOVI ISCRITTI 2014-2015-2016-2017 ALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO.