Principi e best practices di Risk Management per il lavoro e per la vita. Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.” Warren Buffett”

16/12/2017 dalle 09:00 alle 18:00

Corso*

Sabato 16 Dicembre 2017 ore 09:00 - 18:00

Individui ed organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni, ogni giorno, si trovano ad affrontare fattori ed influenze interni ed esterni, non dipendenti dalla propria volontà, che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Il rischio è l'effetto che questa incertezza ha sugli obiettivi. Identificare, conoscere e reagire a tali rischi è oggi un imprescindibile fattore critico di successo. Il corso si pone l’obiettivo di illustrare i principi e le principali fasi un processo di risk management allineato con le best practices, dandone una vista chiara ed operativa immediatamente comprensibile ed applicabile a qualunque struttura organizzativa, dallo studio professionale alla grande azienda.

Coordinatore e Docente:
Ing. Fabrizio Sechi – Commissione Qualificazione Professionale

Programma:

• Definizioni di Rischio
  • Rischio/Opportunità e influenza sui risultati attesi
  • Principali classi di rischi
  • Il processo di risk assessment (identificazione, analisi e valutazione del rischio)
  • Le strategie di trattamento (gestione) del rischio e il ciclo di Deming
  • Introduzione del processo di Risk Management nell’organizzazione: fattori critici di successo
  • Correlazioni organizzative con le altre attività/funzioni aziendali (processo decisionale strategico, comparazione tra scelte/progetti, terzisti/outsourcers, assicurazioni)

Materiale
Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono
previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri
Ingresso Saleviale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA
per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA