PROGETTARE E GESTIRE IL CICLO DI VITA DI EDIFICI ED INFRASTRUTTURE – SECONDO MODULO Strumenti e parametri per il property e facility management

14/12/2017
FOIM

ATTENZIONE NUOVA DATA

Corso*

Strumenti e parametri per il property e facility management

Martedì 14 Dicembre 2017, ore 9:00-13:00 14:00-18:00

Recentemente a livello europeo è stato introdotto il concetto di “ottimalità dei costi” negli investimenti legati alle costruzioni. Ciò implica la valutazione del costo globale dell’opera da realizzare in un arco di tempo commisurato alla vita utile della stessa. Inoltre sempre più sentita è l’esigenza di adeguare il mondo delle costruzioni all’ormai improcrastinabile transizione da un’economia lineare ad una circolare a sostegno di ulna crescita sostenibile. L’esperienza dimostra che le scelte progettuali condizionano in maniera determinante i costi futuri di manutenzione e gestione così come le ricadute socio ambientali.  Le stazioni appaltanti e i progettisti potranno acquisire conoscenza delle più recenti tendenze e degli strumenti per esprimere già a livello della pianificazione, della progettazione e dell’appalto criteri e scelte coerenti con il più vantaggioso costo globale dell’opera, utilizzando parametri oggettivi per la verifica delle performance.

Contenuti del corso

Il corso si compone di 2 moduli di 8 ore ciascuno, coordinati ma fruibili anche separatamente*.

Il primo modulo tratta principalmente gli aspetti teorici e normativi, permettendo di acquisire una conoscenza di base.  Il secondo modulo, fornisce elementi di approfondimento dei temi trattati nel primo ed affronta gli aspetti pratici e applicativi con casi di studio ed esempi concreti.

* E’ possibile iscriversi anche soltanto al primo modulo. Coloro che hanno già ottenuto lo scorso anno l’attestato relativo al corso di 8 ore possono iscriversi anche direttamente al secondo modulo.

Responsabile Scientifico

Ing. Giovanni Ciccarelli – Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni OIM

Docenti:

Ing. Giovanni Ciccarelli – Consulente, Progetto EUROLIFEFORM, Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni Ordine Ingegneri Milano

Ing. Dino Dini - Direttore Generale di SGT Group, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Milano

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Milano

08.45 - Registrazione dei partecipanti

09.00 La valutazione dei costi di costruzione e di gestione (Giovanni Ciccarelli)

• Il metodo LCCA Life Cycle Cost Analisys
  • La metodologia dell’ottimalità dei costi. Un caso di studio di attualità: il regolamento europeo 224/2012, Le risultanze, non scontate, dell’applicazione del regolamento in alcuni degli stati membri,
  • Nuovi concetti di efficienza degli edifici. Verso il passaggio da un’economia lineare (dalla culla alla tomba) ad ulna economia circolare (dalla culla alla culla)

11.30 La vita utile di un’opera e dei relativi componenti edilizi (Giovanni Ciccarelli)

• Il passaggio dalla manutenzione reattiva alla manutenzione preventiva,
  • Il metodo fattoriale ISO 15685-8: metodi di calcolo,
  • L’approccio probabilistico, il metodo di Montecarlo: casi di studio,
  • Il progetto Europeo EUROLIFEFORM, caso di studio

12.30 Domande e chiarimenti

13.00 pausa pranzo

14.00 Misure, Monitoraggio, Dinamica del ciclo operativo delle Infrastrutture (Dino Dini)

15.30 Le novità di cui al D.Lgs 18 aprile 2016, n.50 e alle Linee Guida ANAC, in relazione alla progettazione e gestione del ciclo di vita di edifici ed infrastrutture (Luigi Gaggeri)

17.00 Test di autovalutazione e verifica, svolto in gruppo di lavoro, con il supporto di un tutor

18.00 Conclusioni e domande.

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze superiori a 1 ora, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA per ciascun modulo

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano e per coloro che parteciperanno ad entrambe le giornate: € 120,00 + IVA per ciascun modulo (inviare una mail a info@foim.org per comunicare la volontà di partecipare ad entrambe le giornate)

Ulteriori informazioni su questo evento…