IL NUOVO CERTIFICATO DI IDONEITÀ STATICA - Linee guida e casi reali di verifica di strutture esistenti

20/04/2017
FOIM

Seminario in collaborazione con HARPACEAS

IL NUOVO CERTIFICATO DI IDONEITÀ STATICA - Linee guida e casi reali di verifica di strutture esistenti

Giovedì 20 Aprile 2017, ore 14:00 – 18:00

Descrizione

Con la Determinazione Dirigenziale n. 7 del 25 novembre 2016 il Comune di Milano ha approvato le linee guida per la verifica dell´idoneità statica delle costruzioni presenti sul territorio comunale.

Le linee guida definiscono un primo livello di indagine basato su un´analisi qualitativa del fabbricato che nel caso risulti esaustiva e non evidenzi aspetti critici per la sicurezza può dare luogo all´emissione del CIS.

E’ previsto anche un secondo livello che prevede indagini sperimentali e/o analitiche che permette di valutare e definire come intervenire sulla struttura. Questo nuovo obbligo riguarderebbe circa 26.000 edifici privati i quali dovranno essere sottoposti alle verifiche per il rilascio del Certificato di Idoneità Statica. Il CIS in accordo all´art. 47 del Regolamento edilizio deve essere allegato al Fascicolo del Fabbricato e all´atto di vendita in caso di compravendita, inoltre il CIS verrà depositato presso l´Ordine degli ingegneri della Città Metropolitana di Milano con finalità di monitoraggio e di analisi statistiche del patrimonio costruito.

Il seminario ha come primo scopo quello di presentare le linee guida per la redazione del Certificato, per arrivare alle Verifiche di Secondo Livello. Le verifiche di secondo livello riguardano di fatto l’esecuzione di un´analisi strutturale con modellazione a elementi finiti attraverso un software di calcolo.

Questa indagine richiede da parte del professionista la conoscenza dei metodi più corretti e degli strumenti di calcolo oggi disponibili per effettuare modellazioni, analisi e verifica di strutture “esistenti” che possono presentare materiali costruttivi, forme strutturali , complessità tra le più svariate.

Il seminario si propone sia di presentare quanto prescritto da queste linee guida sia di presentare casi reali significativi di verifiche di strutture esistenti.

Coordinatore

Arch. Fabrizio Ferraris  - Direttore Marketing e Comunicazione Harpaceas

Programma

13:45 registrazione dei partecipanti

14:00 Inizio dei lavori

14:30   Ing. Alessandro Aronica – Commissione Strutture Ordine degli Ingegneri di Milano

REGOLAMENTO EDILIZIO E LLGG DEL CIS PER L’ARTICOLO 11.6; LIVELLI DI DEFINIZIONE, MODALITÀ DI REDAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE.

15:30   Ing. Nicola Mordà – Titolare Domostudio, Torino

RIFLESSIONI SUL TEMA DELLA CERTIFICAZIONE DI IDONEITÀ STATICA

16:15   Ing. Francesco Quaglia - Studio Quaglia & Partners, Abbiategrasso;

            Ing. Maurizio Quaglia - Studio Quaglia & Partners, Abbiategrasso;

            Ing. Paolo Sattamino - Dir. Settore Calcolo Strutturale Harpaceas Srl

ESPERIENZE PRATICHE DI REDAZIONE DEL CIS PER EDIFICI ESISTENTI IN CEMENTO ARMATO E MURATURA

17:30 Domande e risposte

18:00 Chiusura dei lavori

Materiale

Eventuale Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 40,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 30,00 + IVA

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' ! 

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale 
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org 

Per iscriversi al corso cliccare qui