La valutazione del rischio chimico: punto su novità normative, strumenti e modalità pratiche

06/04/2017
Mariarosaria Spagnuolo

Seminario in collaborazione con Assolombarda

Milano, 06 Aprile 2017 ore 09:30 - 13:00

L'incontro ha l'obiettivo di approfondire i temi legati alla valutazione dei rischi connessi alla esposizione ad agenti chimici. Il D.Lgs. n. 81/2008, infatti prevede che i datori di lavoro garantiscano la salute e sicurezza dei lavoratori esposti a questi agenti attraverso misure di prevenzione e protezione individuate sulla base della valutazione dei rischi.

L'incontro fornirà indicazioni pratiche sulle metodologie per svolgere questa valutazione, anche alla luce della recente classificazione della formaldeide (sostanza usata in molti processi produttivi) ed in relazione alle informazioni che sono contenute nelle schede dati di sicurezza estese (eSDS) previste dalla normativa Reach. La presenza di esperti del settore chimico, dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, di Inail Lombardia e del Centro Reach consentirà di meglio inquadrare gli adempimenti per i datori di lavoro interessati da queste tematiche.

Programma:

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 Apertura dei lavori
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

9.45 – La valutazione del rischio chimico nell'ambito del D.Lgs. n. 81/2008
Adriano Bacchetta - Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano

10.30 - Modelli di calcolo per la valutazione del rischio occupazionale da agenti chimici
Elisabetta Barbassa, professionista chimico CON.T.A.R.P. Inail Direzione Regionale Lombardia

11.15 - Formaldeide - La valutazione dei rischi alla luce della nuova classificazione e delle linee guida regionali
Roberto Monguzzi, esperto chimico Assolombarda Servizi

12.00 Valutazione del rischio chimico e Reach: scadenze e indicazioni per gestire le e-SDS
Ilaria Malerba - Centro Reach Srl