LA RICERCA DEI MICROINQUINANTI EMERGENTI NELLE ACQUE POTABILI

LA RICERCA DEI MICROINQUINANTI EMERGENTI NELLE ACQUE POTABILI

Mercoledì 15 Novembre 2017, ore 08:30 – 13:30

Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di fornire le informazioni necessarie per inquadrare il problema degli inquinanti emergenti nelle acque, sostanze che potrebbero essere oggetto di regolamentazione futura in base ai dati di monitoraggio della loro presenza e persistenza nei diversi comparti ambientali, alla loro ecotossicità e ai potenziali effetti sulla salute umana. Viene presenta una panoramica delle principali classi di contaminanti che negli ultimi anni hanno destato interesse crescente, della loro provenienza e diffusione nell’ambiente acquatico e del loro monitoraggio a livello Europeo. L’attuale quadro normativo per il controllo delle sostanze emergenti in ambito europeo sarà presentato dai ricercatori di IRSA-CNR. La ricerca di alcuni contaminanti emergenti nelle acque dell’acquifero milanese sarà presentata in collaborazione con l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, approfondendo il processo di valutazione del rischio ambientale e umano in relazione alle concentrazioni misurate.

Coordinatore

Dr. Alessandro Castagnoli  - Direttore Fondazione Ordine Ingegneri Milano

Alberta Chiappa - Laboratorio e Qualità Prodotto – Direzione Acquedotto

Stefano Di Lucia - Laboratorio e Qualità Prodotto – Direzione Acquedotto

Silvia Maggioni - Laboratorio e Qualità Prodotto – Direzione Acquedotto

Sara Castiglioni - Responsabile Unità Biomarkers Ambientali - Dipartimento Ambiente e Salute - Istituto Mario Negri

Ettore Zuccato - Responsabile Laboratorio di Tossicologia della Nutrizione - Dipartimento Ambiente e Salute - Istituto Mario Negri

Stefano Polesello - I° ricercatore Istituto di Ricerca sulle Acque - CNR, Responsabile Unità “Destino ed effetti di contaminanti emergenti in ambiente acquatico”

Sara Valsecchi - I° ricercatore Istituto di Ricerca sulle Acque - CNR, Responsabile Laboratorio di cromatografia e spettrometria di massa - Unità Destino ed effetti di contaminanti emergenti in ambiente acquatico

Contenuti:

• Definizione e classi di contaminanti emergenti
  • Origine e diffusione nell’ambiente acquatico
  • Quadro normativo
  • Monitoraggio e ricerca nelle acque potabili
  • Presenza di contaminanti emergenti nell’acquifero milanese
  • Valutazione del rischio ambientale e umano

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA