BANDO ISI 2017 e Modello OT/24

02/02/2018
FOIM

Corso* valido per l’ aggiornamento RSPP/ASPP, CSP/CSE per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri per formatori in materia di sicurezza ai sensi del DM 06/03/13 (area 2: tecnica)

Protocollo d’Intesa Ordine Ingegneri della Provincia di Milano – INAIL

BANDO ISI 2017 e Modello OT/24

Venerdì 02 Febbraio 2018 - ore 14:00-18:00

Descrizione

Il corso ha come scopo migliorare e facilitare la conoscenza da parte degli ingegneri delle procedure da seguire per la compilazione e presentazione della domanda BANDO ISI 2017 e del Modello OT24.

In particolare per il BANDO ISI saranno illustrati i contenuti minimi richiesti per la redazione della perizia giurata, da allegare all’istanza per il finanziamento – erogato da INAIL – destinato a progetti di investimento, per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti di bonifica da materiali contenenti amianto e progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività e nel settore della produzione agricola.

Per il Modello OT24 saranno presentati i criteri e la modalità di compilazione della domanda da inoltrare all’INAIL per usufruire della riduzione del premio alle imprese che realizzano interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso inoltre offre la possibilità di nuove opportunità di lavoro per gli Ingegneri iscritti all’Ordine, che potranno divenire un riferimento per le aziende per la presentazione della documentazione e il completamento dell’iter della domanda.

Responsabile del Progetto Formativo

Ing. Fabio Gavino - Segretario Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro - Membro Commissione Sicurezza Cantieri Ordine Ingegneri di Milano – Membro del Consiglio di Disciplina

Ing. Biagio Principe           INAIL - CONTARP D.R. Lombardia

Ing. Giusto Tamigio           INAIL - CONTARP D.R. Lombardia

Ing. Fabio Gavino   Segretario Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro, Membro Commissione Sicurezza Cantieri, Membro del Consiglio di Disciplina

Argomenti del corso

-          Presentazione del Protocollo di Intesa tra Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano e l’INAIL – Direzione regionale Lombardia

-          BANDO ISI 2017: incentivi per le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura

-          Modello OT/24 anno 2018

-          Contenuti e Metodologie per la presentazione e redazione della perizia giurata e della documentazione tecnica allegata alla domanda di finanziamento e dell’istanza di riduzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell'art. 24 delle “Modalità di applicazione delle tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività”

-          Opportunità di lavoro per gli Ingegneri iscritti: predisposizione domande e perizie

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

-          VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

-          Valido 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

-          Valido 4 ore di aggiornamento CSP/CSE per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

-          Valido per 4 ore di crediti formativi per formatori in materia di sicurezza ai sensi del DM 06/03/13 (area 2: tecnica)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA