Modello OT/24 e Circolare INAIL n. 51 del 30 dicembre 2016 (Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Legge 23 dicembre 2014, n.190, articolo 1, comma 166)

EVENTO RINVIATO IN DATA DA DEFINIRSI
23/01/2018
FOIM

EVENTO RINVIATO IN DATA DA DEFINIRSI

Corso* per l’ aggiornamento RSPP/ASPP, CSP/CSE per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri e per formatori in materia di sicurezza ai sensi del DM 06/03/13 (area 2: tecnica)

Protocollo d’Intesa Ordine Ingegneri della Provincia di Milano – INAIL

Modello OT/24 e Circolare INAIL n. 51 del 30 dicembre 2016

(Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro. Legge 23 dicembre 2014, n.190, articolo 1, comma 166)

Martedì 23 Gennaio 2018 - ore 14:00-18:00

Descrizione

Il corso ha come scopo migliorare e facilitare la conoscenza da parte degli ingegneri dei criteri e della modalità di compilazione della domanda da inoltrare all’INAIL per usufruire della riduzione del premio alle imprese che intendono realizzare interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro (Modello OT24) e fornire istruzioni e modalità per l’esecuzione del progetto per il reinserimento e l’integrazione delle persone con disabilità da lavoro, nonché per la realizzazione e il rimborso delle spese degli interventi effettuati.

Il corso offre la possibilità di nuove opportunità di lavoro per gli Ingegneri che potranno divenire un riferimento per le aziende sia per la presentazione della documentazione ed il completamento dell’iter dell’istanza OT24 sia per informare il datore di lavoro della possibilità di poter provvedere alla realizzazione, con contributo economico a carico dell’INAIL, degli interventi mirati per consentire o agevolare la prosecuzione dell’attività lavorativa dei lavoratori con disabilità da lavoro, progettando interventi atti al superamento e all’abbattimento delle barriere architettoniche, quali interventi edilizi, impiantistici e domotici, e all’adeguamento o adattamento delle postazioni di lavoro, quali arredi, ausili e dispositivi tecnologici, informatici o di automazione.

Responsabile del Progetto Formativo

Ing. Fabio Gavino - Segretario Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro - Membro Commissione Sicurezza Cantieri Ordine Ingegneri di Milano – Membro del Consiglio di Disciplina

Docenti

Ing. Biagio Principe – INAIL - CONTARP D.R. Lombardia

Ing. Giusto Tamigio – INAIL - CONTARP D.R. Lombardia

Ing. Fabio Gavino – Segretario Commissione Igiene e Sicurezza sul Lavoro, Membro Commissione Sicurezza Cantieri, Membro del Consiglio di Disciplina

Argomenti del corso

  • Presentazione del Protocollo di Intesa tra Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano e l’INAIL – Direzione regionale Lombardia
  • Modello OT/24 anno 2018
  • Contenuti e Metodologie per la presentazione dell’istanza di riduzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell'art. 24 delle “Modalità di applicazione delle tariffe dei premi (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.) dopo il primo biennio di attività”
  • Contenuti del “Regolamento per il reinserimento e l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro” e della Circolare n. 51 del 30 dicembre 2016 per l’inserimento in nuova occupazione delle persone con disabilità da lavoro, prioritariamente con la stessa mansione, ovvero con una mansione diversa rispetto a quella alla quale l'assicurato era adibito precedentemente al verificarsi dell'evento lesivo.

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Valido 4 ore di aggiornamento RSPP/ASPP per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

Valido 4 ore di aggiornamento CSP/CSE per gli iscritti all’Albo degli Ingegneri

Valido per 4 ore di crediti formativi per formatori in materia di sicurezza ai sensi del DM 06/03/13 (area 2: tecnica)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri Milano

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: €  60,00 + IVA

Ulteriori informazioni su questo evento…