Mafie e corruzione. Il ruolo dei professionisti nell'azione di contrasto

Mafie e corruzione. Il ruolo dei professionisti nell'azione di contrasto

Giovedì 25 Gennaio 2017 ore 13:45 - 18:45

Descrizione

Solo da qualche anno si è diffusa la percezione della presenza delle mafie a Milano e nelle altre province lombarde nonostante questo sia un fatto assodato: dagli anni novanta in poi quasi tremila affiliati alle cosche sono già stati condannati in via definitiva.

Il coordinamento di Milano dell’associazione antimafia LIBERA, fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano vuole partecipare al contrasto del fenomeno mafioso nel nostro territorio cercando di rendere consapevoli i propri iscritti, e non solo.

Responsabile Scientifico

Ing. Paolo Pisoni  - Commissione Etica Professionale Ordine Ingegneri Milano

Relatori

Prof. Nando dalla Chiesa - Professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano, presso cui è pure titolare degli insegnamenti di Organizzazioni criminali globali, Sociologia e metodi di educazione alla legalità, Gestione e comunicazione di impresa. E’ anche presidente onorario di LIBERA e attualmente presidente del Comitato tecnico-scientifico antimafia della Regione Lombardia.

Prof.ssa Stefania PellegriniProfessore Associato presso l'Università di Bologna, da 15 anni si occupa tra l’altro del fenomeno mafioso e delle strategie di contrasto e di prevenzione. Ha attivato il primo corso di "Mafie e Antimafie" in una Scuola di Giurisprudenza e da sei anni dirige il Master di II Livello in "Gestione e riutilizzo dei beni e aziende confiscati alle mafie. Pio La Torre presso l’Università di Bologna

13:30 Registrazione partecipanti

Introduzione all’evento e Saluti istituzionali

Inizio dei lavori

18:15 Question time

18:45 Chiusura lavori

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota iscrizione: 60€+iva

Evento Gratuito per i neoiscritti all’Ordine degli Ingegneri di Milano