Visita Tecnica: I CANTIERI DELLA M4 A MILANO

I CANTIERI DELLA M4 A MILANO

Venerdì 30 settembre 2016, ore 09:00 – 12:30

Descrizione

M4 o linea Blu è una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo (driverless), tecnologia che permette un controllo intelligente del traffico, garantendo così i più elevati standard di sicurezza per i viaggiatori oltre che maggiore elasticità della linea. La stima di passeggeri annui trasportati è di 86milioni. Le gallerie della M4 sono scavate in sotterranea con TBM (o “talpa meccanica”), mentre solo gli scavi delle stazioni e dei manufatti sono realizzati a “cielo aperto”. La linea Blu collegherà il centro storico con la parte Est (Q.re Forlanini e Aeroporto Linate) e la parte Ovest della città (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo), riducendo il traffico automobilistico con benefici per l’ambiente e per chi vive e lavora a Milano.

MM SpA, azienda integrata multiservizio per lo sviluppo, la gestione e la riorganizzazione delle infrastrutture, delle reti idriche e del patrimonio immobiliare pubblico del Comune di Milano, si occupa per M4 della Direzione lavori, del Coordinamento della Sicurezza e della Comunicazione al territorio. Le visite guidate ai cantieri rientrano tra le attività di MM Academy, la corporate university nata in seno a MM per sviluppare specifiche competenze professionali nella progettazione, costruzione e gestione di opere, reti, infrastrutture e servizi

o   ritrovo partecipanti presso stazione M2 Lambrate Fs (piazza Monte Titano)

o   partenza in direzione del campo base per distribuzione DPI

o   prosecuzione verso i cantieri selezionati e giro visita

o   rientro al campo base per restituzione DPI

o   rientro presso stazione M2 Lambrate Fs (piazza Monte Titano) tramite navetta

IMPORTANTE - Per accedere ai cantieri è necessario dare conferma entro 2gg dalla visita, indicando nome, cognome, misura della calzatura indossata abitualmente e copia della carta di identità. Sul posto verrà consegnata una liberatoria da compilare e firmare per la gestione delle operazioni di sicurezza dei cantieri.

Coordinatore

Renata Chiti - Direttore Fondazione Ordine Ingegneri Milano

Docenti

Francesco Venza - Direttore Tecnico, Direttore di Progetto e Direttore dei Lavori M4 – MM Spa

Matteo Colombo - Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e Referente di Cantiere – MM Spa

VALIDO PER IL RILASCIO DI 3 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: I cantieri della Linea M4 Milano (ritrovo partecipanti presso stazione M2 Lambrate Fs piazza Monte Titano)

Quota di iscrizione: € 30,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 20,00 + IVA (indicare il n. di iscrizione)

Posti disponibili 30