DIAGNOSI E PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU EDIFICI E IMPIANTI RESIDENZIALI, SCOLASTICI E PER UFFICI. Parte prima: Obiettivi e procedure

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA
07/11/2016
FOIM

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA

Corso*

Parte prima: Obiettivi e procedure

Lunedì 7 novembre 2016, ore 14:00 – 19:00
Giovedì 17 novembre 2016, ore 14:00 – 19:00
Lunedì 21 novembre 2016, ore 14:00 – 20:00

Descrizione

Il Corso, organizzato dalle Commissioni Impianti congiuntamente alla Commissione Energia, intende fornire le competenze per la effettuazione di diagnosi energetiche e per la predisposizione di progetti di riqualificazione di edifici e impianti. Il corso fornisce il quadro di competenze e le procedure da utilizzare e presenta alcuni Case Study (per edifici residenziali, scolastici e per uffici) come modello concreto e con trattazioni pratiche complete a cui far riferimento. L’impostazione didattica intende promuovere e diffondere i principi di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale e di offrire modelli di intervento in una ottica di “rete” con il settore delle costruzioni, degli impianti, dei Servizi.

Le competenze cui i partecipanti al corso avranno accesso:

1. sono comprese in quelle richieste dalla Norma UNI 11339 per la figura di Esperti Gestione Energia EGE e sono pertanto utili ai fini sia della preparazione agli esami di certificazione di EGE sia dell’aggiornamento necessario ai fini del mantenimento di tale certificazione;
  2. rientrano nell’ambito di quanto previsto dalla Norma UNI-EN 16247.5 per la figura di Auditor Energetico.

Prossimamente verrà definito un secondo corso di ulteriori 16 ore, incentrato sugli strumenti e la presentazione di casi applicativi la cui frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per avere un quadro completo (teorico e applicativo) sul tema trattato.

Coordinatori

Ing. Cesare Maria Joppolo - Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano
Ing. Sergio La Mura - Commissione Impianti Ordine Ingegneri Milano

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Evento approvato da TÜV Examination Institute (centro per la valutazione delle competenze di TÜV Italia) per la validità di  16 ore di aggiornamento per lo schema Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), sviluppato in accordo alla norma UNI CEI 11339:2009 ed alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 300,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 240,00 + IVA

ULTIMA EMAIL DI CONFERMA INVIATA IL 4.11 ORE 10,30; EVENTUALI SUCCESSIVE ISCRIZIONI SARANNO COMUNQUE VALIDE