PROJECT MANAGEMENT E PROJECT RISK MANAGEMENT - Modelli, strumenti e best practices per la conduzione e la valutazione dei progetti

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA
17/12/2016
FOIM

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA

Corso*

PROJECT MANAGEMENT E PROJECT RISK MANAGEMENT

Sabato 17 dicembre 2016 ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

L’innalzarsi delle aspettative in merito alla coerenza tra risultati di progetto e quanto pianificato, la pressante richiesta di riduzione dei tempi e delle risorse disponibili per la conduzione dei progetti e la complessità degli stessi spingono a una crescente professionalizzazione dei responsabili di progetto.

Un corretto e professionale impiego di strumenti e processi di project management sono quindi un fattore critico di successo.

Il corso si pone l’obbiettivo di approfondire i principali aspetti del project management, degli standard di riferimento, degli strumenti di modellizzazione, di analisi, di disegno, di strutturazione organizzativa e di conduzione dei progetti. Verranno inoltre trattati i principali aspetti di valutazione economico/finanziaria dei progetti o delle alternative progettuali. Completerà la trattazione una sezione dedicata al project risk management ed alle strategie di gestione dei rischi di progetto.

Principali argomenti:

• Il progetto: obiettivi diretti ed indiretti

• La pianificazione operativa:

• La strutturazione organizzativa

• Work Breackdown Structure

• La pianificazione delle attività e il percorso critico

• Identificazione e coordinamento delle risorse

• La pianificazione economico/finanziaria

• L’identificazione della qualità minima attesa

• Il Project Risk Management

Sono previste esercitazioni.

Coordinatore

Gabriella Parlante – Commissione Qualificazione Professionale Ordine Ingegneri Milano

Ing. Fabrizio Sechi

Oltre 15 anni di esperienza in ruoli manageriali in aziende internazionali (Swisscom Group, Giochi Olimpici). Approfondita conoscenza dei modelli strategici e di business e delle strutture di governance e organizzative aziendali, soprattutto nei settori: grandi eventi internazionali, telecomunicazioni, media, Internet, ICT, consulenza, servizi. Competenze ed esperienze nelle aree di strategia aziendale, Risk&Opportunity management e Corporate Governance, oltre alle pregresse in Sicurezza Industriale e Crisis Management. Pluriennale esperienza come docente in corsi universitari e in master post lauream per executive.

Materiale

Traccia delle presentazioni

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

ULTIMA EMAIL DI CONFERMA INVIATA IL 16.12.2016 ORE 9,00; EVENTUALI SUCCESSIVE ISCRIZIONI SARANNO COMUNQUE VALIDE FINO AL TERMINE DEI POSTI DISPONIBILI