Aggiornamento RSPP e formatori: IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: Processo e People Side

EVENTO ANNULLATO
22/02/2017
FOIM

EVENTO ANNULLATO

Corso* valido per l’aggiornamento RSPP e formatori area 3

IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: Processo e People Side

Mercoledì 22 febbraio 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

La giornata si pone l'obiettivo di fornire informazioni di base sull'approccio e gli strumenti più diffusi nel campo del "change management" e sulle possibili applicazioni alle problematiche che si verificano nel momento in cui le organizzazioni affrontano cambiamenti.

Contenuti

• Gli aspetti individuali e collettivi nei processi di cambiamento: il rapporto fra autorità e consenso
  • Che cos'è il change management, scenari nazionali e internazionali
  • Il cambiamento come progetto: i rapporti fra "project management" e "change management"
  • Un modello a  tre dimensioni: identità, comunicazione, processo
  • La cultura aziendale
  • Uno schema di processo di cambiamento
  • I ruoli nei processi di cambiamento

Coordinatore

Moira Masper - Consulente di sviluppo organizzativo. Autrice del libro "Sicuri per mestiere - una storia non ordinaria di sicurezza in cantiere", Ed. Il Mulino, 2012

Moira Masper - Consulente di sviluppo organizzativo.

Giancarlo Traini - Consulente di sviluppo organizzativo - docente di Organizzazione Aziendale

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Valido per 8 ore di aggiornamento RSPP/ASPP

Valido per 3 ore di aggiornamento FORMATORI area 3 "comunicazione"

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA