CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLE STRUTTURE LIGNEE CON L’ACCIAIO

CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLE STRUTTURE LIGNEE CON L’ACCIAIO

Martedì 5 luglio 2016, ore 09:00 – 13:00

Descrizione

In questo nostro meraviglioso ambito del  Consolidamento e Restauro degli edifici la “scienza” e le “applicazioni della scienza” si uniscono, dall’ideazione all’esecuzione, senza soluzione di continuità, in armonia durante il loro suscitarsi e, soprattutto, senza subordine alcuno dell’una rispetto alle altre: insomma scienza ed empirismo sono sempre all’unisono.

Attraverso la “Formazione Professionale Permanente” , si vuole tornare a divulgare l’Arte e l’Artigianato della nostra disciplina, fornendo gli strumenti indispensabili per un’attenta lettura delle origini e del quadro fessurativo del sistema strutturale che si sta studiando.

I professionisti hanno sempre più bisogno di vedere chi progetta per diventare partecipi al futuro, migliorando il sapere acquisito.

08:45 registrazione dei partecipanti

Consolidamento delle strutture lignee

Interventi di consolidamento in fondazione e sui pendii instabili

13:00 Chiusura lavori

Materiale

Riscontri dalle pubblicazioni del Relatore

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano

L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: evento gratuito previa iscrizione.

Relatore: Massimo Mariani

Ingegnere e Architetto, Consigliere del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con delega alla Cultura, componente del Consiglio Direttivo della Scuola Superiore di Formazione Professionale per l’Ingegneria, già Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia, è stato docente di “Geotecnica e Geologia Applicata alle Opere di Ingegneria” all’Università degli Studi di Perugia e nei Master di II livello sul Recupero degli edifici dissestati. Presidente ECCE - European Council of Civil Engineers, è autore di importanti trattati e di articoli su riviste nazionali e internazionali sul Consolidamento e Restauro. Riconosciuto tra i maggiori esperti del settore in Italia e all’estero, le sue opere monografiche sono:

- Consolidamento delle strutture lignee con l’acciaio, Roma, DEI - Tipografia del Genio Civile, 2004;

- Trattato sul consolidamento e restauro degli edifici in muratura -Tomo I: Interventi sui terreni e sulle fondazioni, Tomo II: Interventi sulle strutture in elevazione, Roma, Dei, Tipografia del Genio Civile, 2006;

- Il restauro della chiesa di Sant’Ercolano 1999-2006, Perugia, Volumnia Editrice, 2007;

- Trattato sul consolidamento e restauro degli edifici in muratura, Roma, Dei - Tipografia del Genio Civile, 2012 (nuova edizione);

- Particolari costruttivi nel Consolidamento e Restauro, Dei - Tipografia del Genio Civile, 2014.

Per maggiori informazioni visitare la pagina web www.massimomarianistudio.com