INTERNET DELLE COSE E SICUREZZA SUL LAVORO - UNA NUOVA FRONTIERA

INTERNET DELLE COSE E SICUREZZA SUL LAVORO

UNA NUOVA FRONTIERA

Mercoledì 15 giugno 2016, ore 09:00 – 13:00

Sono di recente sviluppo ed applicazione i sistemi che traducono la mancanza di utilizzo e l’ uso non corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale da parte dei  lavoratori in alert sul proprio smartphone o su un sistema aziendale.

Questi sistemi possono ovviamente assumere una grande importanza per le lavorazioni a rischio ma d’ altro canto sottopongono i lavoratori ad una particolare forma di controllo sul proprio operato.

Il corso vuole approfondire la configurazione e l’ affidabilità di questi sistemi innovativi con una grande società che li ha già da tempo studiati e sperimentati e valutare nel contempo quali sono le implicazioni legali di questo particolare tipo di controllo a distanza dei lavoratori.

Coordinatore

Ing. Maria Cristina Motta - Commissione Igiene e Sicurezza del Lavoro Ordine Ingegneri Milano

Programma

INTRODUZIONE

Dr. Andrea Micelotta - ENEL Unità Salute, Sicurezza, Ambiente e Qualità Infrastrutture e Reti Italia

“INTERNET DELLE COSE E DPI: UNA NUOVA TECNOLOGIA A SUPPORTO DELLA SICUREZZA”

Avv. Francesca Masso – Avvocato

“UTILIZZO DELLA IoT PER LA SICUREZZA E RECENTE EVOLUZIONE NORMATIVA SUL CONTROLLO A DISTANZA DEI LAVORATORI”

Avv. Luciano Butti – Avvocato

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

Valido 4 ore per l’aggiornamento di CSP e CSE

Per i soli iscritti all’albo degli ingegneri:

• 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI CFP (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012)
  • 4 ore di aggiornamento RSPP e ASPP (per coloro che supereranno il test finale)

*Per gli ingegneri iscritti all'albo professionale che supereranno il test finale il corso sarà ritenuto

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA

email di promemoria inviato il 14.06.2016 ore 9,55; eventuali iscrizioni successive saranno considerate valide