L’ACUSTICA NEL CICLO DI PROGETTO

L’ACUSTICA NEL CICLO DI PROGETTO

Martedì 11 Aprile 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

obiettivi dell’evento

Lo scopo del corso è l’analisi degli aspetti acustici nel processo creativo e realizzativo di un'opera edilizia. Dall’inserimento nel contesto urbanistico e ambientale, alla fase realizzativa dell’opera edilizia.

Coordinatore

Arch. Cristiana Bernasconi - Libero professionista, Tecnico Competente in Acustica Ambientale.

Docenti

Dott. Stefano Ferrari - Coordinamento Organizzativo e Tecnico - Ufficio Inquinamento Acustico del Dipartimento Provinciale di Milano – A.R.P.A. Lombardia. Tecnico Competente nel campo dell’Acustica Ambientale”

Ore 08:45 Registrazione  dei partecipanti

PROGETTO E NORMATIVA:

Ore 09.00 D.P.C.M. 14/11/1997; L.R. 13/01 D.G.R.L 8313/2002 Documenti amministrativi;

PROGETTO E AMBIENTE:

Ore 10.00 Zonizzazione Acustica:

• Strumento urbanistico di riferimento

Ore 11.00 Valutazione Previsionale di Clima Acustico:

• l’area e le sorgenti presenti
  • analisi del contesto e organizzazione del progetto rispetto alle sorgenti presenti
  • Esempio di analisi dell’area e gestione del progetto

Ore 12.00 Valutazione Previsionale di Impatto Acustico:

• l’area e i ricettori presenti. analisi del
  • contesto e organizzazione delle sorgenti sonore del progetto rispetto ai ricettori presenti.
  • Esempio di analisi dell’area e gestione del progetto

PROGETTO E STRUTTURA EDILIZIA:

Ore 14.00 Il progetto e Normativa: D.P.C.M. 05/12/1997 e L.R. 13/01.

• Il progetto: organizzazione sonora della struttura edilizia
  • Controllo e gestione del processo: dal progetto al collaudo in opera

Ore 15.00 Proprietà acustiche delle strutture edilizie.

• Interventi su nuove edificazioni residenziali
  • Interventi su strutture pubbliche – fonoisolamento e correzione acustica

PROGETTO E FASE REALIZZATIVA:

Ore 16.00 Tecniche realizzative dei sistemi fonoisolanti

Ore 17.00 Errori di posa in opera

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8  CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 160,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 130,00 + IVA (indicare il n. di iscrizione nei relativi campi)

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' !

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org

Per iscriversi al corso cliccare qui