LA VERIFICA DEI PROGETTI DI OPERE PUBBLICHE E PRIVATE AI FINI DELLA VALIDAZIONE, LE ISPEZIONI SULL’ESECUZIONE DELLE OPERE, L’ALTA SORVEGLIANZA SUI SERVIZI E LA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

18/05/2017
FOIM

Corso*

Giovedì 18 e 25 maggio 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Obiettivi dell’evento

Il Codice degli Appalti, D.lgs. 163/2006, e il Regolamento, DPR 207/2010, la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e i Regolamenti Tecnici di Accredia, sono relativi all’attività di Verifica della progettazione ai fini della Validazione; sia ove eseguita dalle Strutture tecniche della Pubblica Amministrazione, sia da Studi professionali, singoli e associati, sia da Società di ingegneria, sia ancora da Società di Professionisti, purché certificati per la specifica attività di Verifica ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2008 (per opere di valore inferiore a 20 milioni di euro). Per opere di valore uguale o superiore a 20milioni di euro, se accreditati ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 presso Accredia.

Il Seminario intende fornire ai partecipanti le nuove informazioni in proposito unitamente alla formazione professionale, non solo sul quadro normativo in relazione all’attività di Verifica del progetto ai fini della Validazione, ma anche sull’attualità delle problematiche e delle prospettive professionali correlate, nonché sui fondamentali strumenti operativi necessari allo scopo, anche a mezzo di casi reali di Verifica della Progettazione. Saranno prese in esame anche le attività ispettive sull’esecuzione delle opere, l’accreditamento per l’Alta Sorveglianza e l’accreditamento per la Due Diligence immobiliare.

Coordinatore

Ing. Luigi Gaggeri  - Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni Ordine Ing. Milano

Docenti

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo, membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano

Prof. Angelo Ciribini - Professore Ordinario di Tecnica e Produzione Edilizia presso il “DICATAM” dell’Università degli Studi di Brescia

Arch. Stanislao Innocenti - Docente a contratto del Politecnico di Milano, Dirigente del Comune di Milano

Avv. Sergio Sambri - Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia.

Contenuti del corso

Il Codice degli Appalti, D.lgs. 50/2016 e il Regolamento, DPR 207/2010 per quanto vigente, la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e i Regolamenti Tecnici di Accredia, sono relativi all’attività di Verifica della progettazione ai fini della Validazione; sia ove eseguita da Studi professionali, singoli e associati, sia da Società di ingegneria, sia ancora da Società di Professionisti, purché certificati per la specifica attività di Verifica ai sensi della Norma UNI EN ISO 9001:2015 (per opere di valore inferiore a 20 milioni di euro). Per opere di valore uguale o superiore a 20milioni di euro, se accreditati ai sensi della Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 presso Accredia.

Il Corso intende fornire ai partecipanti non solo le nuove regole di cui al D.Lgs 50/2016 unitamente alla formazione professionale, di base, in relazione all’attività di Verifica del progetto ai fini della Validazione, ma anche soprattutto le nuove prospettive professionali correlate, con la trattazione in aula di casi reali di Verifica della Progettazione, di attività ispettive sull’esecuzione delle opere e di Alta Sorveglianza, a mezzo di appositi accreditamenti. Le nuove metodologie del BIM (Building Information Modeling).

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

IL CNAPPC HA ASSEGNATO 16 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI validi per gli iscritti all’Albo degli Architetti P.P.C.

Richiesta di collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Milano in corso.

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti sono consentite solo 2 ore di assenze.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 300,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 240,00 + IVA (indicare il n. di iscrizione nei relativi campi)

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' !

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un'email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org

Per iscriversi al corso cliccare qui