PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO E PROJECT FINANCING: STRUMENTI E CASI DI STUDIO

08/06/2017
FOIM

Corso* in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Milano

PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO E PROJECT FINANCING:

STRUMENTI E CASI DI STUDIO

Giovedì 8 Giugno 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

 

Obiettivi dell’evento

Il nuovo Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016 prevede numerosi strumenti per il Partenariato Pubblico Privato. Saranno esposti nuove metodologie operative di PPP attraverso approfondite analisi di casi reali. Sarà inoltre l’occasione per incontrare Esperti del Settore ed interlocutori Istituzionali. È opportuno che i profondi cambiamenti che derivano dall’applicazione di una normativa in continua evoluzione, siano rapidamente assimilati sia dai tecnici che dagli Amministratori Pubblici. Infatti, se ai consulenti/tecnici è richiesta una nuova cultura che si adatti alle esigenze di gestione del processo, agli Amministratori è richiesto di utilizzare nuove competenze al fine di superare la criticità economico-finanziaria dei bilanci pubblici.

Sono interessati: Pubbliche amministrazioni, imprenditori, liberi professionisti, società d’ingegneria, società finanziarie, banche SGR.

Contenuti del corso

Il tema del finanziamento per il settore delle costruzioni e degli impianti riveste una significativa importanza alla luce del peso rilevantissimo che il settore ha nell’economia italiana ed in particolare nella nostra professione, a livello di entità degli investimenti, di mobilitazione di risorse professionali e materiali, di sbocchi occupazionali, oltre che come indotto.

Il Partenariato Pubblico Privato è una operazione economico-finanziaria a lungo termine in cui il ristoro del finanziamento è garantito dai flussi di cassa previsti dalla gestione dell'opera.

Il corso dopo aver esaminato le caratteristiche delle varie tipologie di Partenariato Pubblico Privato intende approfondire oltre alle novità del D.Lgs 50/2016 in proposito in particolare il “Contratto di Disponibilità”; quale essenziale strumento per consentire agli Enti Pubblici di non “sforare” i bilanci limitato pubblici e nel contempo permettere ai Privati di poter investire efficacemente nel proprio lavoro.

Il coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell'accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche, in vista di guadagni futuri rappresenta la caratteristica principale del Partenariato Pubblico Privato. La nuova normativa permette il coinvolgimento di un privato in un progetto di pubblica utilità, offrendo una soluzione al deficit infrastrutturale attraverso l'impiego di risorse disponibili nel mercato dei capitali.

Coordinatore

Ing. Luigi Gaggeri  - Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni Ordine Ing. Milano

Docenti

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista già Direttore Tecnico di un Organismo Ispettivo, membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Provincia di Milano

Avv. Sergio Sambri - Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia.

Ing. Marco Broglia - Dirigente Metropolitana Milanese S.p.A., Direzione Progettazione Sistemi per la Mobilità.

Ing. Camilla De Micheli - Direttore Area Attuazione Mobilità AMAT srl

Materiale

Eventuale traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

In attesa di approvazione dal CNAPPC per l’assegnazione di 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI validi per gli iscritti all’Albo degli Architetti P.P.C.

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri e Ordine Architetti di Milano: € 120,00 + IVA (indicare il n. di iscrizione nei relativi campi)

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' ! 

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale 
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org 

Per iscriversi al corso cliccare qui