DÉBAT PUBLIC - IL PUBBLICO DIBATTITO La consultazione pubblica resa obbligatoria per opere pubbliche dal nuovo codice degli appalti D.lgs. 50/2016

NUOVA DATA - RICHIESTA DI COLLABORAZIONE DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI MILANO
19/04/2017
FOIM

NUOVA DATA - RICHIESTA DI COLLABORAZIONE DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI MILANO

Corso*

DÉBAT PUBLIC - IL PUBBLICO DIBATTITO

Mercoledì 19 aprile 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

Obiettivi dell’evento

Il nuovo Codice degli Appalti prevede che per le opere pubbliche si realizzi un PUBBLICO DIBATTITO che consenta a tutti gli stakeholders di essere informati sul procedimento e di esprimere una propria opinione, sì da creare un consenso allargato sull’eseguibilità dell’opera.

In attesa dell’emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del MIT, abbiamo coinvolto un team di esperti di livello nazionale che propone una analisi di obiettivi, metodologie e tecniche relative ai pubblici dibattiti in base alle esperienze maturate anche in altri paesi.

A chi è rivolto

Autorità pubbliche, funzionari pubblici, Project Manager e Direttori Tecnici di Società di ingegneria, liberi professionisti, RUP e uffici tecnici delle Stazioni Appaltanti

Coordinatore

Ing. Luigi Gaggeri  - Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni Ordine Ing. Milano

Docenti

Alessandro Beulcke - Presidente Allea srl - Presidente Aris - Agenzia Ricerche Informazione e Società.

Sergio Sambri Avvocato Amministrativista, Studio Grimaldi

Alessandro Ubertis - Presidente Unicom (Unione Naziona Imprese di Comunicazione)

Luca Montani - Direttore Comunicazione di MM Spa (Metropolitana Milanese)

Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Gruppo di Lavoro sul PPP del CNI, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Milano, Membro del Comitato di Indirizzo e Garanzia di Accredia.

Dino Dini - Direttore Generale di SGT Group

Contenuti del corso

Il corso è gestito da noti professionisti della comunicazione che hanno già attuato numerosi dibattiti pubblici per Enti pubblici e Enti partecipanti e da un esperto in Lavori Pubblici che esporrà in proposito le previsioni per il Débat Public così come previsto dal D.Lgs 50/2016 art. 22. Sulla base di progetti di fattibilità la cui pubblicazione è resa ora obbligatoria, sarà infatti avviata la consultazione pubblica. Gli esiti del dibattito pubblico e i suggerimenti raccolti saranno valutati in sede di predisposizione del progetto definitivo e saranno discussi in sede di conferenze di servizi relative all'opera sottoposta al dibattito pubblico.

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

IL CNAPPC HA ASSEGNATO 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI validi per gli iscritti all’Albo degli Architetti P.P.C.

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA (indicare il n. di iscrizione nei relativi campi)

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' !

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un'email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org

Per iscriversi al corso cliccare qui