IL CONTROLLO E IL MIGLIORAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ATTRAVERSO LE CHECKLIST

23/03/2017
FOIM

IL CONTROLLO E IL MIGLIORAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ATTRAVERSO LE CHECKLIST

Giovedì 23 Marzo 2017, ore 09:00-13:00 – 14:00-18:00

COORDINATORE E DOCENT DEL CORSO:

▪       Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management è Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” dell’Ordine Ing. Provincia di Milano, rappresenta il Consiglio Nazionale Ingegneri presso Accredia; è coautore della Normativa sulla Verifica della Progettazione, ha partecipato come Direttore e/o Project manager in numerosi appalti internazionali.

CARATTERISTICHE DEL CORSO:

I seminari sono articolati in due moduli da quattro ore. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro supportati dal relatore per l’utilizzo, in casi reali, di checklist per il controllo del progetto edile, strutturale e impiantistico, meccanico ed elettrico; saranno studiate accurate checklist per la gestione delle interfacce; i test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, saranno anch’essi svolti in gruppi di lavoro, supportati dal relatore.

FINALITÀ E OBIETTIVI:

Obiettivo generale del Corso di “controllo e miglioramento della progettazione attraverso le checklist” è quello di formare una figura professionale sull’utilizzo di un importante strumento, le checklist, utili ed essenziali per ridurre il rischio dei propri errori progettuali e derive del progetto stesso; infatti una tempestiva analisi delle tavole progettuali predisposte e degli altri documenti facenti parte del progetto può favorire il processo edilizio, prevenendo in particolare l’insorgere di problematiche, in termini di costi, tempi e qualità. La formazione di tale figura professionale è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecniche e di coordinamento, in grado di evitare o individuare e risolvere per tempo gli eventuali errori commessi nelle diverse fasi tecniche, economiche, finanziarie e amministrative del progetto.

Obiettivo specifico del Corso di “controllo e miglioramento della progettazione attraverso le checklist”  è la formazione di un nuovo professionista capace di controllare e migliorare l’attività degli elaborati prodotti, nelle fasi tecniche e gestionali del progetto.

In particolare verranno illustrate tecniche di Concurrent Engineering fondamentali per ridurre i tempi progettuali; tali tecniche non possono precludere dall’uso di checklist, anche il BIM deve essere supportato da tali metodologie.

Attraverso l’uso di checklist si è, quindi, in grado di evitare errori e/o mitigare problematiche sia di progettazione, di programmazione e di gestione, per ridurre rischi tecnici, economici, finanziari e sociali, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. L’uso della checklist è quindi una guida operativa e uno strumento di controllo per l’attività progettuale, che consente un miglioramento continuo dell’attività professionale stessa e delle proprie competenze.

L’utilizzo di checklist è strumento essenziale, in particolare, per il controllo e la verifica della progettazione in vista di Appalti Pubblici e Privati. Il fine ultimo del controllo è quello di accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute nello studio di fattibilità, nel documento preliminare alla progettazione ovvero negli elaborati progettuali dei livelli già approvati.

BILANCIO DELL’APPRENDIMENTO PER IL PARTECIPANTE DEL CORSO DI CONTROLLO E MIGLIORAMENTO DELLA PROGETTAZIONE ATTRAVERSO LE CHECKLIST

L’impiego di approfondite metodologie e di checklist fa sì che il partecipante possa gestire al meglio le attività progettuali necessarie per la realizzazione di un progetto. Il progettista è così in grado di agire nell’ambito degli obiettivi prescelti e strategici, al fine di garantire il controllo della propria attività progettuale nonché la prevenzione delle criticità e delle problematiche nel processo edilizio in termini di tempi, costi e qualità.

L’impiego delle checklist, in termini di verifica della progettazione, può essere ricondotto al raggiungimento dei seguenti obiettivi, in particolare stabiliti dalla Legge per i Pubblici Appalti (DPR 207/2010), applicabili anche negli appalti privati: “la completezza della progettazione, la coerenza e completezza del quadro economico in tutti i suoi aspetti, l'appaltabilità della soluzione progettuale prescelta, i presupposti per la durabilità dell'opera nel tempo, la minimizzazione dei rischi di introduzione di varianti e di contenzioso, la possibilità di  ultimazione  dell'opera  entro  i  termini previsti, la sicurezza delle maestranze e degli utilizzatori, l'adeguatezza dei prezzi unitari utilizzati, la manutenibilità delle opere, ove richiesto”.

PROGRAMMA

08:45                     Registrazione dei partecipanti

09:00                     Saluto di benvenuto e introduzione al Corso.

09:15-11:00         La progettazione, elaborati progettuali e il controllo della progettazione, la Concurrent Engineering.

11:00-11:15         Coffee break

11.15-12:30          Le checklist utilizzo e scopo, creazione di checklist, esempi di checklist per il controllo del progetto edile, strutturale e impiantistico, meccanico ed elettrico, nonché accurate checklist per la gestione delle interfacce, normative di supporto.

12.30-13:00         Dibattito con i partecipanti e termine del primo modulo

14:00-16:00          Casi reali di utilizzo della checklist come strumento di controllo per mitigare e/o eliminare possibili criticità e/o errori progettuali.

16:00-16:15         Coffee break

16.15-17:00          Casi reali di utilizzo della checklist come strumento di controllo per mitigare e/o eliminare possibili criticità e/o errori progettuali.

17.00-17:30         Test finali di apprendimento, necessari per l’ottenimento dei crediti, svolti in gruppi di lavoro, supportati da un relatore.

17.30-18:00         Discussione finale e consegna degli attestati

18:00                     Termine del Corso

DISPONIBILITÀ DI DOCUMENTAZIONE:

Atti del corso

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

ASSENZE: al fine del rilascio dei crediti è  consentita al massimo 1 ora di assenza.
Non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

SEDE: Fondazione Ordine Ingegneri

INGRESSO SALE: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA (indicare numero iscrizione)

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' ! 

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale 
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org 

Per iscriversi al corso cliccare qui