IL CONTENZIOSO IMPRESA-STAZIONE APPALTANTE Come prevenirlo e come gestirlo

19/05/2017
FOIM

Corso*

IL CONTENZIOSO IMPRESA-STAZIONE APPALTANTE

Come prevenirlo e come gestirlo

Venerdì 19 Maggio 2017, ore 09-13:00 – 14:00-18:00

Descrizione

Il D.Lgs 50/2016 prevede per il contenzioso alcune interessanti novazioni in relazione al rapporto impresa-stazione appaltante.

Il corso effettuato con successo presso gli Uffici Tecnici del Comune di Milano viene ora riproposto al FOIM con l’introduzione delle novità previsto dal D.lgs. 50/2016.

Molte soluzioni per ridurre il contenzioso possono essere utilmente applicate anche nei lavori privati.

Contenuti

Il Corso attinente il contenzioso amministrativo illustrerà con casi reali le previsioni e i rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale quali l’accordo bonario, (esteso anche alle contestazioni per appalti di servizi e forniture, eliminando il ricorso alla Commissione e prevedendo la conclusione entro 45 giorni), l’arbitrato (prevedendo il solo ricorso all’arbitrato amministrato nonché l’istituzione di una Camera arbitrale che cura la formazione della tenuta dell’albo degli arbitri e dei segretari e redige il codice deontologico degli arbitri camerali), la transazione (nell’impossibilità di ricorrere ad altre soluzioni).

Saranno poi illustrati altri rimedi quali il collegio tecnico consultivo (con funzioni di assistenza e non vincolante, al fine di giungere, nella fase dell’esecuzione, ad una rapida definizione delle controversie) e i pareri di precontenzioso dell’ANAC (dove l’ANAC esprime parere su iniziativa della stazione appaltante o di una delle parti su questioni insorte durante la procedura di gara). Tali pareri sono, negli appalti pubblici, vincolanti e il mancato adeguamento della stazione appaltante determina la sanzione amministrativa pecuniaria a carico del dirigente responsabile.

Molte delle soluzioni per ridurre il contenzioso saranno illustrate con casi reali anche nei lavori privati.

 

Coordinatore

Ing. Luigi Gaggeri  - Commissione Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni Ordine Ing. Milano

Docenti

Avv. Sergio Colombo - Amministrativista SOCIO SOLOM, specialista in appalti Pubblici e Privati, immobiliare, diritto commerciale e arbitrati; Studio Legale Associato Colombo, Cocco, Poscio, Zauli.

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” OIM.

Arch. Stanislao Innocenti – Docente del Politecnico di Milano, Dirigente del Comune di Milano.

Avv. Sergio Sambri - Studio Legale Grimaldi, Presidente IPFA International Project Finance Association, sezione Italia

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 120,00 + IVA

NUOVA PIATTAFORMA - NUOVE FUNZIONALITA' ! 

Presto online il nuovo sito FOIM: per i corsi che inizieranno dopo il 13 marzo è necessario iscriversi dalla nuova piattaforma. Queste le novità:

--> Pagina personale e profilo utente: sarà sufficiente registrarsi inserendo i dati una volta sola. Agli accessi successivi, potrete iscrivervi ai corsi con un click e potrete consultare il vostro storico corsi e scaricare gli attestati
--> Monitoraggio delle iscrizioni: stato delle vostre iscrizioni in tempo reale 
--> Pagamento delle quote: dovrà essere effettuato prima della data del corso tramite bonifico bancario
--> Comunicazioni personalizzate: indicando i vostri settori d'interesse, riceverete un email sugli eventi in programma su quei temi

Per assistenza potete scrivere a webmaster@foim.org 

Per iscriversi al corso cliccare qui