DIRETTRICE FERROVIARIA MILANO-MONZA-COMO-CHIASSO: IL FUTURO PROSSIMO E LA MESSA A REGIME DEL SISTEMA FERROVIARIO REGIONALE

18/01/2017
Segreteria Foim

Convegno

18 Gennaio 2017, ore 09:45 - 12:30

Obiettivi dell’incontro:
• Illustrare gli interventi in corso di attuazione sulla Direttrice ferroviaria; informare degli interventi ad oggi già previsti o prevedibili in stretta connessione all’avvenuta apertura del Traforo di Base del Gottardo e della prossima apertura del Monte Ceneri; fare chiarezza anche su notizie/ipotesi progettuali che circolano pur non suffragate da decisioni.
• Consolidare un rapporto costruttivo e condiviso con il territorio che porti a decidere e finanziare gli interventi risolutivi delle problematiche connesse. Definire un calendario di riunioni presso Comuni e altri interlocutori istituzionali interessati (replicando l’esperienza positiva di ACG sulla Linea Bellinzona-Luino-Gallarate)
• Definire un primo calendario operativo e definizione dei primi incontri con i Comuni che presentano esigenze/problematiche particolari.

Coordinatore e moderatore: Ing. Salvatore Crapanzano, Presidente Commissione Infrastrutture e trasporti Ordine Ingegneri Milano

Programma:

Ore 09,30 Registrazione Partecipanti

Ore 9,45 - Ing. Augusto Allegrini, Presidente CROIL - Saluto e apertura dei lavori.

Ore 10,00 - ing. Giampiero Strisciuglio, Direttore Direzione Commerciale ed Esercizio Rete (RFI).

• Il progetto in corso di attuazione lungo la linea Milano-Monza-Como-Chiasso e gli interventi ad oggi già previsti o prevedibili in stretta connessione all’avvenuta apertura del Traforo di Base del Gottardo e della prossima apertura del Monte Ceneri. Chiarezza su notizie/ipotesi progettuali che circolano pur senza fondamento.

Ore 10,30 - ing. Aldo Colombo, Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità (Regione Lombardia).

• La programmazione degli interventi, a livello regionale e locale, per sviluppare il traffico ferroviario.

Ore 11,00– 12,30 Contributi e domande.

VALIDO PER IL RILASCIO DI 2 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.