PROGETTARE E GESTIRE IL CICLO DI VITA DI EDIFICI ED INFRASTRUTTURE (Primo modulo 8 ORE) IL CICLO DEL PROGETTO: LE FASI TIPICHE, GLI ATTORI. IL CICLO DI VITA DI UN’ OPERA: APPROCCIO GLOBALE.

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA
21/10/2016
FOIM

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA

Corso*

PROGETTARE E GESTIRE IL CICLO DI VITA DI EDIFICI ED INFRASTRUTTURE - IL CICLO DEL PROGETTO: LE FASI TIPICHE, GLI ATTORI. IL CICLO DI VITA DI UN’ OPERA: APPROCCIO GLOBALE.

1° modulo Venerdì 21 ottobre 2016, ore 9:00-13:00 14:00-18:00

2° modulo Venerdì 25 novembre 2016, ore 9:00-13:00 14:00-18:00

Recentemente a livello europeo è stato introdotto il concetto di “ottimalità dei costi” negli investimenti legati alle costruzioni. Ciò implica la valutazione del costo globale dell’opera da realizzare in un arco di tempo commisurato alla vita utile della stessa. Inoltre sempre più sentita è l’esigenza di adeguare il mondo delle costruzioni all’ormai improcrastinabile transizione da un’economia lineare ad una circolare a sostegno di una crescita sostenibile. L’esperienza dimostra che le scelte progettuali condizionano in maniera determinante i costi futuri di manutenzione e gestione così come le ricadute socio ambientali. Le stazioni appaltanti e i progettisti potranno acquisire conoscenza delle più recenti tendenze e degli strumenti per esprimere già a livello della pianificazione, della progettazione e dell’appalto criteri e scelte coerenti con il più vantaggioso costo globale dell’opera, utilizzando parametri oggettivi per la verifica delle performance.

Contenuti del corso

Il corso si compone di 2 moduli di 8 ore ciascuno, coordinati ma fruibili anche separatamente*.

Il primo modulo tratta principalmente gli aspetti teorici e normativi, permettendo di acquisire una conoscenza di base. Il secondo modulo, fornisce elementi di approfondimento dei temi trattati nel primo ed affronta gli aspetti pratici e applicativi con casi di studio ed esempi concreti.

* E’ possibile iscriversi anche soltanto al primo modulo. Coloro che hanno già ottenuto lo scorso anno l’attestato relativo al corso di 8 ore possono iscriversi direttamente al secondo modulo.

Coordinatore

Ing. Giovanni Ciccarelli - Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Mi

Docenti:

Ing. Giovanni Ciccarelli - Consulente Progetto EUROLIFEFORM, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Milano

Ing. Luigi Gaggeri - Libero Professionista, Docente nei Master Post-Laurea di Project Management, Presidente della Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Milano

Ing. Dino Dini - Direttore Generale di SGT Group, Commissione “Qualificazione e Verifica Progetti Costruzioni” Ordine Ing. Prov. Milano

08:45 – Registrazione partecipanti

09.00 - Inizio lavori

• Il costo del ciclo di vita, che cos’è, a cosa serve e come si calcola
  • Il ciclo dell’azione ed il ciclo del progetto,
  • Il costo del ciclo di vita (LCC), le norme ISO 15686,
  • dal progetto dell’opera al progetto del suo ciclo di vita – fasi tipiche,

12.30 Domande e chiarimenti

13.00 pausa pranzo

14.00 Ripresa dei lavori

• Terotecnologie, strumentazione, monitoraggio, piani di manutenzione
  • Metodi di identificazione dei macro componenti dell’opera

15.30

• Il coordinamento interdisciplinare per concepire e monitorare l’opera nella sua interezza
  • La Value Engineering,
  • l BIM e le metodologie di Project Management,

17.00 Test di autovalutazione e verifica, svolto in gruppo di lavoro, con il supporto di un tutor

18.00 Conclusioni, domande, consegna attestati

Materiale

Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali per ciascun modulo:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze superiori a 1 ora, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 150,00 + IVA per ciascun modulo

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano e per coloro che parteciperanno ad entrambe le giornate: € 120,00 + IVA per ciascun modulo (indicare l’iscrizione a Milano o, nelle note, la volontà di partecipare ad entrambe le giornate)

ultima email di conferma inviato il 20.10 ore 9,00; eventuali successive iscrizioni saranno comunque valide