MARKETING E COMUNICAZIONE, GESTIONE DEL BRAND, PROMOZIONE, RELAZIONI ISTITUZIONALI

05/12/2015
Sale Corsi Fondazione Ordine Ingegneri - Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano

Corso

Sabato 5 dicembre 9:00-18:00 e Venerdì 11 dicembre 14:00-18:00

Descrizione dell’evento

Per tutti coloro che sono interessati ad acquisire le conoscenze, le metodologie e le competenze manageriali indispensabili per la gestione aziendale e la propria crescita professionale nelle Imprese e negli Enti.

Aperto a imprenditori, liberi professionisti , dipendenti e a neolaureati.

Questo corso si inserisce in un progetto più ampio denominato “Alta Scuola di Management Aziendale”, costituito da 10 moduli di 12 ore che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze di General Management con un taglio pratico ed efficace, focalizzato sull’acquisizione delle competenze gestionali e manageriali trasversali per rivestire ruoli di responsabilità in azienda o per prepararsi al meglio all’ingresso nella realtà lavorativa dopo la laurea.

Coordinatore

Dott. Alessandro Castagnoli – Direttore FOIM

Docente:

Ing. Fabrizio Sechi, MBA

Oltre 15 anni di esperienza in ruoli manageriali in aziende internazionali (Swisscom Group, Giochi Olimpici).

Approfondita conoscenza dei modelli strategici e di business e delle strutture di governance e organizzative aziendali, soprattutto nei settori: grandi eventi internazionali, telecomunicazioni, media, Internet, ICT, consulenza, servizi. Competenze ed esperienze nelle aree di strategia aziendale, Risk&Opportunity management e Corporate Governance, oltre alle pregresse in Sicurezza Industriale e Crisis Management. Pluriennale esperienza come docente in corsi universitari e in master post lauream per executive. Le valutazioni degli insegnamenti hanno rilevato una capacità comunicativa e didattica regolarmente superiore alla media

• Il Marketing:
    • Inquadramento generale
    • Il marketing nella generazione di valore dell’impresa
    • Marketing e strategia
    • Articolazione dei ruoli di marketing
  • Il marketing strategico: dall’analisi di contesto al piano strategico di marketing
    • Analisi di mercato, bisogni, segmentazione, posizionamento, comportamenti di acquisto
    • Il prodotto/servizio e i suoi attributi
  • Il marketing operativo
    • Posizionamento
    • Prezzo
    • Vendite
    • Promozione
  • La comunicazione
    • Istituzionale
    • Di prodotto
    • ATL e BTL
  • Brand value e brand management
  • Customer Value e Customer Cicle Management
  • Conclusioni

Il progetto formativo FOIM di 12 ore prevede:

• formazione in aula
  • esercitazione
  • Test finale

Materiale

Traccia delle presentazioni in formato digitale e/o cartaceo

VALIDO PER IL RILASCIO DI 12 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti è consentito un massimo di assenze pari al 10%.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano

Orari: il sabato dalle 9:00 alle 18:00, il venerdì dalle 14:00 alle 18:00;
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione ovvero circa 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.

Quota di iscrizione: € 300,00 + IVA

€ 250,00 + IVA per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri Milano