I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (CND) Applicazioni pratiche in ambito Civile ed Industriale - 1° Incontro: Calcestruzzo e Murature

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA
16/02/2016

EROGAZIONE EVENTO CONFERMATA

Corso*

I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI (CND)
Applicazioni pratiche in ambito Civile ed Industriale

1° Incontro: Calcestruzzo e Murature

Martedì 16 febbraio 2016, 14:00 – 18:45

obiettivi dell’evento

Corso di aggiornamento professionale, suddiviso in tre incontri indipendenti sul tema del CND, riguardante le più rilevanti metodologie di indagine non distruttive, volto ad approfondire utilità e campi di applicazione sia in ambito civile che industriale con introduzione e analisi delle specifiche normative tecniche di riferimento.

Verranno trattati casi concreti al fine di fornire un quadro completo che consenta al Professionista di

orientarsi nelle situazioni in cui si renda necessario eseguire le indagini relative agli edifici esistenti

ed al contesto in cui sono inseriti, propedeutiche al successivo progetto o alla redazione di perizie.

Verranno illustrate le principali metodologie di indagine utilizzate al fine di rilevare le geometrie, determinare le caratteristiche dei materiali da costruzione ed individuare difetti e cause di degrado degli elementi costituenti i sistemi edilizi secondo procedure normalizzate.

Responsabile del corso
Ing. Mauro Bertoni Direttore Tecnico Teknoprogetti engineering

Ing. Mauro Bertoni - Direttore Tecnico Teknoprogetti engineering
Ing. Lorenzo Mariani - Tecnico Teknoprogetti engineering specializzato in CND
Ing. Michele Salmoiraghi - Tecnico Teknoprogetti engineering specializzato in CND

14.00 Registrazione partecipanti e apertura
14.15 Inizio dei lavori
Ing. Mauro Bertoni
Riferimenti normativi: cenni e sintesi delle normative relative ai singoli metodi
Panoramica CND con approfondimento delle potenzialità e dei limiti di ciascuno.

Calcestruzzo: PROVE SCLEROMETRICHE, PROVE MICROSISMICHE ULTRASONICHE, PROVE DI ESTRAZIONE [pull-out test], PRELIEVO DI CAMPIONI IN SITO, PROVE PACHOMETRICHE, VERIFICA DELLA PROFONDITA’ DI CARBONATAZIONE. Murature: PROVE SCLEROMETRICHE SU MALTE, PROVE SONICHE SU MURATURE, PROVE MEDIANTE MARTINETTI PIATTI, RILIEVO VISIVO TESSITURA MURARIA, INDAGINI VIDEO ENDOSCOPICHE. GEORADAR APPLICATO A CLS E MURATURA.

Ing. Lorenzo Mariani
Individuazione delle metodologie più appropriate in funzione delle finalità attese

16.30 break
Cosa sono i CND e a cosa servono
Vantaggi e risparmi offerti dall’utilizzo dei CND
Presentazione di esempi pratici di applicazione di metodi non distruttivi affrontati da Teknoprogetti

Ing. Michele Salmoiraghi
Importanza della Certificazione del personale addetto ai CND
Sviluppi futuri e nuove tecniche all’avanguardia in fase di perfezionamento nel settore civile
Dibattito, discussione e confronto
18.30 Test finale e chiusura

Materiale
Traccia delle presentazioni

Crediti Formativi Professionali:
VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
*L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri di Milano: € 60,00 + IVA

ultima email di conferma inviata il 15.01.16 ore 10,00; le iscrizioni successive saranno considerate comunque valide