SCUOLA PER L’AMBIENTE - Modulo 1: LEGISLAZIONE AMBIENTALE

08/07/2015

Percorso Formativo in collaborazione con ARPA Lombardia e C.R.O.I.L.

SCUOLA PER L’AMBIENTE

Modulo 1: LEGISLAZIONE AMBIENTALE

8 Luglio 2015, 9:00-13:00 14:00 17:30

L’Ordine degli Ingegneri di Milano e la Fondazione, sotto l’egida del CROIL e in collaborazione con ARPA Lombardia, organizza un percorso di formazione sulle principali tematiche ambientali che recentemente sono state oggetto di importanti aggiornamenti normativi.

Attraverso quattro incontri formativi verranno affrontate e approfondite le principali caratteristiche e criticità in materia di       Legislazione ambientale, Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Emissioni in atmosfera e Scarichi idrici

Lo scopo del corso di formazione è quello di fornire ai tecnici e ai professioni del settore un quadro aggiornato sulle ultime novità normative in materia ambientale, attraverso un confronto diretto con ARPA, principale organo di controllo della Pubblica Amministrazione.

08:45 registrazione dei partecipanti

Prima Giornata

LEGISLAZIONE AMBIENTALE

• 09:00 Introduzione e presentazione del percorso formativo
  • Legislazione Ambientale, funzioni e competenze
  • Pianificazione e strumenti di valutazione preventiva (VAS e VIA)
  • 13:00-14:00 Pausa Pranzo
  • Problematiche e analisi di casi reali
  • Le Autorizzazioni
  • L’Autorizzazione Unica Ambientale
  • 17:00 Test finale e compilazione dei questionari di customer satisfaction

Materiale

Traccia delle presentazioni

VALIDO PER IL RILASCIO DI 7 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

L’acquisizione dei crediti sarà subordinata al superamento del test finale.

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione:

1 Modulo € 130,00 + IVA
2 Moduli a scelta € 250,00 + IVA (l’iscrizione deve essere effettuata per ogni modulo)
3 Moduli a scelta € 360,00 + IVA (l’iscrizione deve essere effettuata per ogni modulo)
4 Moduli € 450,00 + IVA (l’iscrizione deve essere effettuata per ogni modulo)