EUTROFIZZAZIONE COSTIERA ADRIATICA. Diagnosi – Interventi

Diagnosi – Interventi

Martedì 27 Ottobre 2015, ore 14.00 -18.30

Descrizione/obiettivi dell’evento

Si intendono esporre organicamente le principali fasi del progetto, che hanno comportato ricerca, modellistica, basi di dati, progettazione, finanziamento e realizzazione di schemi di collettamento e depurazione, monitoraggio e controllo ed hanno consentito di delineare linee di intervento normative ed impiantistiche a vasto raggio, per ricondurre sotto controllo il fenomeno.

L’arco di tempo esaminato è superiore a tre decadi e perciò significativo quanto ai risultati.

Coordinatore

Ing. Salvatore Crapanzano - Presidente Commissione Infrastrutture e Trasporti OIM

Prof. Attilio Rinaldi, Presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico

Dott. Franco Giovanardi, Ricercatore dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale), esperto nel settore della qualità delle acque (interne e marino-costiere).

Ing. Gian Carlo Olivetti, Ingegnere consulente nel campo ambientale, responsabile di numerosi studi ed interventi di risanamento ambientale in vari paesi.

13:45 registrazione dei partecipanti

14:00 Ing. Gian Carlo Olivetti

14:15 Dott. Attilio Rinaldi

Quadro di riferimento, comprensione, linee di azione e svolgimento

15:00 Dott. Franco Giovanardi, Dott. Attilio Rinaldi, Ing. Gian Carlo Olivetti

Il ruolo della ricerca: svolgimento, attori e risultati

16:00 Ing. Gian Carlo Olivetti

Il piano di intervento, concezione, progettazione, finanziamento e realizzazione

16:45 Dott. Franco Giovanardi

La comprensione del fenomeno eutrofico: approccio empirico-statistico e modello concettuale finale

17:30 Dott. Attilio Rinaldi

Conclusioni e prospettive

18:00 Dibattito con i relatori

Materiale

Traccia delle presentazioni

Saranno disponibili copie a prezzo scontato del libro "Fioriture Algali in Adriatico, pagg. 279, 2014, Editrice La Mandragora"

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 4 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Evento in collaborazione con l'ordine degli Architetti PPC di Milano. Sono stati richiesti 4 cfp al CNA

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Quota di iscrizione: € 75,00 + IVA

per gli iscritti all’Ordine Ingegneri e all’Ordine degli Architetti di Milano: € 60,00 + IVA (per l'applicazione della quota ridotta è indispensabile indicare albo e n. iscrizione)